BG-BL03, lampada LED a energia solare

lanterna solare

Sono molte le persone che approdano su questo portale a caccia di lampade a energia solare e sono altrettanto numerose le proposte del mercato studiate sia per gli interni che per l’illuminazione del giardino. In questo contesto spunta anche la BG-BL03, la lanterna a energia solare prodotta da Panasonic. 

La lanterna a energia solare della Panasonic non è stata concepita per illuminare la casa degli italiani, il suo destino è ben più nobile: portare luce nelle località remote sprovviste di rete elettrica. La BG-BLO3 dispone di un pannello solare da 3,5 watt e un modulo LED ad altissima efficienza che riesce a offrire fino a 90 ore di luce con un’unica ricarica solare.

Grazie alla sua struttura, la lanterna riesce a ruotare sul suo asse compiendo un giro di 360°. Ciò consente di proiettare la luce nella direzione desiderata. La lanterna si ricarica in circa sei ore di esposizione luminosa e offre sei ore di luce ad altissima intensità e fino a 90 ore di luce se regolata al minimo.

Perché Panasonic ha ritenuto indispensabile distribuire queste lampade a energia solare nelle regioni che non hanno accesso all’elettricità?
Nell’Africa Nera e in alcune regioni dell’Asia, non sono pochi i decessi che avvengono a causa delle lampade al cherosene. Le lampade al cherosene sono causa di incendi, inoltre emettono fumi tossici e non forniscono una quantità di luce idonea.

La lanterna a energia solare BG-BL03 è stata equipaggiata con un ingresso USB, in questo modo, l’energia raccolta con il pannello solare da 3,5 watt può essere impiegata per ricaricare un telefono cellulare. Panasonic ha deciso di distribuire questo prodotto in Kenya, Myanmar, Cambogia, Indonesia, Bangladesh e Malesia. L’azienda, con il programma “100 Thousand Solar Lanterns Project”, ha promesso di donare al Sud del mondo un totale di 100 mila lampade elettriche a energia solare. La distribuzione delle lampade solari terminerà entro il 2018.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Novembre 2013