Sistemi di illuminazione a energia solare

L’illuminazione fotovoltaica è una realtà ben radicata in molti contesti. Con il diffondersi del fotovoltaico il mercato ha iniziato a proporre lampade da giardino o illuminazione domestica che integra pannelli fotovoltaici. All’appello non manca l’arredamento da strada con grandi lampioni capaci di garentire la giusta visibilità sfruttando l’energia raccolta durante il giorno.

I sistemi di illuminazione con fotovoltaico integrano degli accumulatori di energia così da poter immagazzinare energia elettrica durante le ore di luce solare e restituirla in forma di energia luminosa durante le ore notturne. Per massimizzare l’efficienza dell’energia raccolta, i sistemi di illuminazione a pannelli fotovoltaici sfruttano la tecnologia ad alta efficienza luminosa, i LED.

GUARDA LE FOTO DELL’ILLUMINAZIONE CON FOTOVOLTAICO

Sistemi di illuminazione per giardino che integrano celle solari sono disponibili in commercio a prezzi davvero accessibili, il rivenditore specializzato in arredamenti, IKEA, ha proposto un’intera linea dedicata all’illuminazione che sfrutta energia fotovoltaica. I prezzi dei sistemi proposti da Ikea partono da 10 euro con la piccola lampada fotovoltaica da scrivania e si spingono oltre i 50 euro per sistemi più complessi.

GUARDA LE FOTO DELL’ILLUMINAZIONE CON FOTOVOLTAICO

Sistemi di illuminazione più potenti sono proposti da molte aziende tra cui alcune italiane, dei modelli presenti sul mercato segnaliamo i lampioni fotovoltaici SmartLight. La tecnologia SmartLight è stata adottata anche da alcune amministrazioni pubbliche per garantire l’illuminazione di piste ciclabili “fuori zona” e aree pedonali, è il caso del comune di Cameri, provincia di Novara, che ha provveduto all’illuminazione del percorso ciclo-pedonale con sistemi di illuminazione a basso impatto ambientale, made in Italy e a energia solare.

Anche nel caso dei lampioni, come spesso accade con le soluzioni di illuminazione a energia solare, non c’è bisogno di alcun collegamento alla prese elettrica: questo vantaggio consenti di portare la luce anche in località remote o scomode da allacciare alla rete elettrica locale.

GUARDA LE FOTO DELL’ILLUMINAZIONE CON FOTOVOLTAICO

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Giugno 2013