Lampade con celle solari

lampade a celle solariLe lampade a celle solari rappresentano un’ottima soluzione per l’illuminazione domestica, portatile e da giardino. Grazie alla speciale alimentazione, la gran parte di modelli di lampade con celle solari non necessita di alcun cavo elettrico in quanto traggono l’energia direttamente dal sole, l’ideale per i campeggiatori o per chi non ha intenzione di ampliare la rete elettrica di casa per illuminare il giardino!

Sapientemente utilizzate, le lampade a celle solari possono rappresentare un valido mezzo di risparmio in bolletta. Con il diffondersi della cultura ecologica e delle energie rinnovabili, il mercato ha iniziato a proporre sempre più numerosi modelli di lampade a celle solari, tra gli esempi più eclatanti segnaliamo quello Ikea. Il brand svedese, famoso in tutto il mondo, offre un’ampia linea di lampade e lampadari a energia solare.

I prezzi sono molto accessibili e vanno da circa 10 euro fino a raggiungere 50 euro per i modelli più sofisticati. Per esempio, le lampade a energia solare da tavolo della linea Solviden di Ikea, costano circa 23 euro, includono batterie ricaricabili e un sistema di LED integrato che garantisce 20.000 ore di luce. L’unità LED è alimentata da un modulo fotovoltaico. Altre lampade Ikea incorporano sensori che automatizzano l’illuminazione: la luce si accende al calar del sole.

Oltre alle lampade a celle solari più tradizionali e da tavolo, vi sono quelle da giardino dalle più piccole e compatte fino ad arrivare a veri e propri lampioni, tanto efficienti da illuminare interi viali e piste ciclabili.

Se per noi le lampade a celle solari rappresentano un’evoluzione di mercato, per alcune località remote, tali sistemi sono l’unico mezzo di illuminazione: nell’Africa del Nord le torce fotovoltaiche costano all’incirca 50 eurocent! Qui da noi, una torcia portatile non costa meno di 10 euro: la più economica trovata nel web ha 4 luci LED bianche, integra celle solari e costa 13 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Settembre 2013