Lampadine a LED

Con l’avvento della tecnologia a LED gli addetti ai lavori in campo di illuminazione hanno adeguato le proposte di mercato. In prima linea c’è la Philips con le sue lampadine a LED. La tecnologia LED assicura un grosso risparmio energetico ne sono un esempio le lampade EnduraLED che si propongono di sostituire le vecchie lampadine a incandescenza da 60 watt. Le EnduraLED forniscono 806 lumen e utilizzano solo 12 watt di potenza. Con il diffondersi dei LED i prezzi sono divenuti più competitivi ma molti li considerano ancora troppo alti.

Una lampada L Prize di Philips richiede solo 10 watt di potenza e fornisce la stessa luminosità offerta da una lampadina convenzionale da 60 watt con 940 lumen. Anche la durata è promettente con oltre 30.000 ore di luminosità. Questo tipo di lampadina a LED costa all’incirca 50 euro. Un prezzo accettabile se si considera il risparmio generato. Purtroppo la convenienza dei LED non è una nozione entrata nel collettivo pubblico e i prezzi sono considerati ancora troppo elevati. Ancora peggio se si parla delle utlimissime tecnologie a LED.

Ancora una volta prendiamo in esempio il marchio Philips. Philips ha recentemente annunciato l’uscita di una nuova lampadina a LED, la A-19. Questa lampadina emette luce di varie tonalità per 830 lumen, può sostituire le classiche lampadine da 60 watt consumando solo 11 watt di potenza. La lampadina sarà disponibile in temperature di colore bianco, come la luce diurna o in tonalità più morbida. La lampadina supera tutti gli standard psecifici proposti da Energy Star e questo mese è stata presentata a New York. La sua commercializzazione è prevista per l’inizio del 2013 ma qualcuno potrebbe considerare il prezzo piuttosto proibitivo.

La Philips non è l’unica casa a proporsi aggressivamente sul mercato con tecnologia a LED. L’azienda Osram Sylvania, del Massachussetts ha lanciato una lampadina a LED che con soli 20 watt di potenza riesce a sostituire egregiamente le vecchie lampadine da 100 watt. Secondo il LED MAGAZINE, questa lampadina non costerà più di 40 euro. La lampadina a LED Osram Sylvania emetterà 1.600 lumen e sarà capace di illuminare ambienti piuttosto ampi.

Altri nostri articoli che potrebbero interessarti: Lampade LED: perché convengono e Lampade LED: guida all’acquisto

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Dicembre 2012