Lampadina alogena o LED?

La lampadina alogena è la diretta evoluzione della vecchia lampadina a incandescenza. Nei negozi si possono trovare due differenti tipologie di lampadina alogena, quella a tensione di rete e la variante alogena a bassissima tensione. La differenza sostanziali si riscontrano in primis nella tensione: una lampadina alogena a tensione di rete è alimentata da 220v mentre quelle a bassissima tensione ne contano solo 12v, da ciò si riassume che le lampadine alogene a bassissima tensione hanno una minore potenza a disposizione per lampadina con un massimo 100w.

Tale caratteristica rende la lampadina alogena a bassissima tensione, particolarmente adatta per piccoli ambiente e spazi con illuminazione soft. L’efficienza luminosa delle lampadine alogene a bassissima tensione è leggermente migliorata nonostante questo, le basse potenze ne limitano l’impiego. La luce delle lampadine alogene a bassissima tensione tiene tabalità bianche e più vivide, per quanto riguarda il ciclo di vita, non ci sono differenze tra i due tipi di lampadina alogena, entrambe hanno una durata che oscilla dalle 2000 alle 6000 ore di utilizzo.

Se si sta pianificando di allestire un nuovo impianto di illuminazione domestico, la tecnologia da prendere in considerazione non prevede l’impiego di lampadine alogene, bensi di luci a led. Le lampade a LED riescono a garantire un risparmio energetico del 90 per cento rispetto alle lampadine alogene di pari intensità luminosa.

Anche mettendo a paragone il ciclo di vita di una lampadina alogena con la durata di una lampada a LED, la tecnolgia a LED ne uscirebbe vincente: i LED mantengono il 70 per cento dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo le 50.000 ore di utilizzo. Se una lampadina mantiene ancora il 70 per cento della sua intensità luminosa è ancora in grado di svolgere la sua funzione, infatti, se questo calo non crea eccessivi fastidi, la lampadina a LED potrà essere utilizzata fino alla perdita completa della sua luminosità, stimata in 100.000 ore, secondo gli standard EN50107. Considerando 8 ore di funzionamento medio giornaliero per tutto l’anno, una lampada a led durerà circa 17 anno mentre una lampadina alogena durerebbe poco più di un paio d’anni.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Maggio 2013