Lampade LED Flat, consumano poco e costano meno

lampade LED flat

Le lampade LED flat possono vantare la certificazione Energy Star e hanno una forma che si discosta da quella delle classiche lampadine. E’ grazie alla forma che le lampade LED flat arrivano sul mercato con prezzo inferiore a 2 euro, indubbiamente le lampadine a LED più economiche del mercato.



Fino a oggi, tutte le lampadine a LED proposte sul mercato hanno la classica forma bombata a “bulbo” mentre con le lampade LED flat, l’immaginario collettivo dovrà ridisegnare la forma della lampada.

La classica forma bombata applicata alla tecnologia a LED non è efficace: i led sono soggetti a surriscaldamento e hanno bisogno di maggior superficie per dissipare calore. Fino a oggi, le lampade a led proposte sul mercato hanno conservato la classica forma a lampadina ma con una forte maggiorazione sul prezzo proprio perché i produttori erano costretti a impiegare dei costosi dissipatori metallici. La novità arriva dalla Philips che brevettando un modello di lampadina a LED forma piatta è riuscita a risolvere il problema del surriscaldamento e a porre sul mercato della lampade LED a basso costo, le cosiddette lampade SlimStyle.

Le lampadine a LED SlimStyle, al momento del debutto costavano all’incirca 6,50 euro. Grazie alla certificazione Energy Star, queste lampadine sono proposte a partire da 1,50 euro.

Queste lampade LED flat, dall’innovativo brevetto e dalla forma inconsueta, costano poco, durano molto e consumano pochissimo. Per ora sono acquistabili sono negli Stati Uniti ma ben presto dovrebbero arrivare anche da noi in Italia.

Grazie al nuovo brevetto, anche altre aziende potranno proporre lampade a LED a basso costo. L’impiego delle lampadine a LED consente di risparmiare una grande quantità di energia elettrica e ridurre così, la “bolletta della luce” e l’inquinamento globale.

Il prezzo delle lampade a LED 
In un primo momento le lampade a LED si sono affacciate sul mercato con prezzi del tutto insostenibili! Col tempo, i diversi produttori hanno offerto lampade a LED più accessibili fino ad arrivare alle economicissime lampade LED flat Philips SlimStyle.

In attesa che le Philips SlimStyle arrivino anche in Italia, dobbiamo accontentarci di lampade a LED più costose. Ecco qualche esempio: lampadina a LED Samsung, con bulbo E27 e che consuma 10,8 W di potenza ed emette 810 lumen di luce bianca, sul web è offerta a un prezzo di 17 euro. Per i prezzi e il guadagno in termini di efficienza energetica vi rimandiamo all’articolo circa le lampadine a led per la casa. Tra i modelli più costosi presenti sul mercato vi sono quelli a controllo wireless, ne è un esempio la lampada a LED Philips con gestione in remoto; la Philips propone una vasta gamma di lampade a LED destinate a ogni esigenza.

Ti potrebbe interessare l’articolo sulle “Lampade a LED per risparmiare con stile

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Maggio 2014