Lampada fai da te con bottiglia o barattolo

riciclo bottiglie lampade

Riciclo creativo: come realizzare una lampada fai da te con bottiglia o barattolo di vetro. Istruzioni, passo dopo passo, per riciclare barattoli e bottiglie di vetro al fine di costruire splendide lampade fai da te.

Chi ha poca dimestichezza con il taglio del vetro, può usare dei vasetti in vetro da 500 grammi o un chilo. Vediamo subito come riciclare barattoli e bottiglie di vetro per la realizzazioni di lampade fai da te.

Lampada con bottiglia, come fare

Se non siete molto pratici del fai da te, vi consigliamo di seguire le istruzioni proposte nel paragrafo dedicato al riciclo creativo dei vasetti di vetro o al tappo a led in grado di trasformare una semplice bottiglia di vetro in una lampada. In questo paragrafo vi forniremo progetti e idee per riciclare bottiglie di vetro al fine di realizzare lampade fai da te o lampadari.

Per questo fai da te vi servirà un apposito strumento per tagliare il vetro, un cavo elettrico dotato di aggancio per lampadine, un interruttore per accendere e spegnere il lampadario fai da te (o la lampada) e una luce a LED dal diametro compatibile con la bottiglia di vetro da riciclare.

Il modo più semplice per riciclare una bottiglia di vetro e costruire una lampada consiste nel tagliare il fondo della bottiglia. In questo modo consentiremo alla lampadina di entrare nella bottiglia mentre il cavo elettrico sarà passato dal classico foro della stessa bottiglia. Per tutte le istruzioni vi rimandiamo all’articolo guida: come tagliare una bottiglia di vetro.

Chi non ha intenzione di tagliare nessuna bottiglia di vetro, può sfruttare le istruzioni che seguono.

riciclare bottiglie

Tappo a LED per riciclare bottiglie di vetro

Il tappo a LED è un dispositivo molto pratico. Per il suo impiego vi basterà lavare la bottiglia ed eventualmente decorarla come meglio credete.

Il tappo a led può essere applicato su qualsiasi bottiglia: birra, vino, passate di pomodoro… ma anche su ampolle da laboratorio e fiaschette.

E’ dotato di una batteria integrata che si ricarica con la classica presa USB del computer. Ogni ciclo di ricarica riesce a fornire quasi 3 ore di luce.

Il dispositivo in questione è un apparente tappo in sughero ma il suo fondo nasconde una luce a LED con un piccolo accumulatore che si ricarica nel giro di 20 minuti.

Link Utili: Set da 2 tappi a LED su Amazon.
Prezzo: 11,90 € con spese di spedizione gratuite.

Riciclo creativo: lampada fai da te con barattolo di vetro

Per questo lavoro di riciclo non serve essere dei maghi del fai da te. Si tratta di un lavoretto molto semplice e alla portata di tutti. Grazie a quest’opera di riciclo creativo è possibile realizzare lampade fai da te da giardino o per arredare casa ostentando un pizzico di sostenibilità ambientale.

Cosa serve per realizzare una lampada fai da te?

  • Un barattolo di vetro ancora dotato del suo tappo
    Un vasetto come quello usato per marmellate o passate di pomodoro.
  • Un cavo elettrico
    Il cavo elettrico dovrà essere completo di attacco per la lampada, meglio ancora se dotato di un interruttore per accendere e spegnere la lampada.
  • Una lampadina a LED
    Attenzione! Per questo riciclo creativo non è possibile usare lampade tradizionali e non solo perché consumano di più: la lampada tradizionale rischia di esplodere per l’elevato calore generato nel vasetto.
  • Un paio di cesoie
    Le forbici dovranno essere abbastanza robuste da poter forare il tappo del vasetto.

riciclare barattolo di vetro lampada fai da teProcedimento:

1. Procuratevi tutto l’occorrente presso un negozio specializzato nel fai da te tipo Brico Center o sfruttando la compravendita online. Per un risultato estetico migliore, scegliete il cavo elettrico dello stesso colore del tappo. Nell’evenienza, potete sempre verniciare il tappo.

2. Eliminate l’eventuale etichetta dal barattolo di vetro.

3. Impugnate le cesoie e forate il tappo. Il foro dovrà essere abbastanza largo da accogliere l’attacco della lampadina. Attenzione! Solo l’attacco e non l’intero bulbo!

4. Inserite l’attacco nel tappo del barattolo e avvitate la lampadina a LED.

5. Chiudete il tappo e collegate la presa alla corrente. La lampada fai da te è ora pronta all’uso!

Consiglio:
per un effetto soffuso, potete valutare di dipingere il barattolo di vetro così da realizzare una lampada fai da te in grado di emettere luce colorata.

Foto del progetto: Brico Center – bricocenter.it

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Aprile 2016