La capacità globale del Vento

L’energia eolica è in rapida crescita, solo nel 2012 la capacità globale ha subito un incremento di circa il 20 per cento. Secondo i dati diffusi dal Global Wind Energy Council (GWEC), durante il 2012, nelle reti del globo, sono stati aggiunti 45 gigawatt (GW) di potenza provenienti da impianti eolici; di questi, 12.6 GW sono stati installati negli Stati Uniti mentre il 35 per cento delle nuove installazioni dell’ultimo anno si sono verificate in Cina che durante il 2013 conta di aggiungere altri 18 GW di potenza dal vento.

Per quanto riguarda l’Unione Europea, l’energia eolica ha preso vita con il settore offshore; si è stimato che è stata installata una turbina eolica offshore al giorno, per ogni giornata lavorativa del 2012.

Quanta energia eolica si produce al Mondo?
La capacità delle turbine eoliche installate in ogni nazione del mondo, ammonta a 282,5 GW. Il grafico in basso ci mostra l’andamento di crescita dell’energia eolica dal 1996 a oggi. Se nel 1996 è stato installato appena poco più di un GW di potenza, nel 2011 la capacità di alimentazione energetica installata è salita a 40 GW raggiungendo una potenza cumulativa di 238 GW.

L’energia eolica offshore, per molti Paesi, è ancora troppo costosa. Il leader del settore è il Regno Unito subito seguito dalla Danimarca. Il Belgio, la Cina, la Germania, l’Olanda e la Svezia, possono già contare su una buona capacità energetica prodotta dall’offshore mentre per altre Nazioni, tale settore è fin troppo costoso. Anche in questo caso ci facciamo aiutare da una tabella che mostra la potenza eolica prodotta da impianti offshore.

Ti potrebbe interessare anche Rosa dei venti

 

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Febbraio 2013