Kia Soul elettrica, prezzo e caratteristiche

kia soul elettrica

La Kia Soul Elettrica, in vendita da settembre 2014, promette grandi cose, a partire dal prezzo: il listino ufficiale sarà reso noto poco prima della commercializzazione ma stando alle politiche del costruttore coreano, possiamo aspettarci un prezzo accessibile. La nuova generazione Kia Soul, nella sua gamma motori non si fa mancare nulla! Dai classici gasolio e benzina, alla più alternativa trazione elettrica, passando poi per l’alimentazione a GPL.

Kia Soul Elettrica Prezzo 

Soul EV prezzo: da circa 24.800 euro. Il prezzo è orientativo, non ufficiale e soprattutto privo di incentivi. Di certo c’è che il prezzo di vendita comprende una garanzia estesa a 7 anni o 150.000 km, finalmente un po’ di certezze per chi ha timore di avvicinarsi al mondo delle vetture elettriche.

Kia Soul Elettrica Autonomia 

Soul EV autonomia: 200 km. L’autonomia dichiarata dal costruttore coreano ammonta a 200 km. Spesso i dati ufficiali si discostano da quelli effettivi ma dato le caratteristiche delle batterie è facile prevedere che questa cifra possa avvicinarsi alla realtà con un’autonomia effettiva approssimativa intorno ai 170 km. Le future prove su strada potranno confermare o smentire le nostre previsioni.

GUARDA LE FOTO DELLA KIA SOUL ELETTRICA

Kia Soul Elettrica Prestazioni 
Soul EV motore da 81,4 kW e 285 Nm di coppia. Il motore elettrico è in grado di regalare una velocità massima di 145 km/h e un accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi.  Il motore trae la sua energia da un pacco batterie del tipo litio-ioni della capacità di 27 kWh collocato nel pianale in modo da non interferire con lo spazio a disposizione per l’abitacolo.

Kia Soul Elettrica Ricarica  

Soul EV tempi di ricarica: da 25 minuti a 24 ore. La ricarica della Soul elettrica può avvenire in una normale presa di corrente a 120 o 240 volt, oppure, più velocemente, presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua a 480 V. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW, i tempi di ricarica variano da 24 ore per un impianto a 120 volt e meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Il sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW necessita solo di 25 minuti per ricaricare le batterie all’80%. Il connettore elettrico si trova ben nascosto sul frontale mostrato in dettaglio nella nostra galleria fotografica.

GUARDA LE FOTO DELLA KIA SOUL ELETTRICA

Kia Soul Elettrica Dettagli stilistici 
Parliamo di quei particolari che contraddistinguono una Soul EV dalla classica versione a motore termico. In primis segnaliamo gli esclusivi cerchi in lega da 16″, le colorazioni specifiche, le luci posteriori a LED e il badge eco electric posto alla base del montante parabrezza. Le differenze tra la Soul benzina diesel spuntano da subito sul frontale che è caratterizzato dallo scudo con una mascherina specifica che incorpora, come premesso, lo sportello di ricarica. Le differenze continuano a bordo dove c’è uno schema bicolore con toni chiari, un cruscotto elettronico OLED e la plancia soft touch. Le strumentazione di bordo sono specifiche per la versione elettrica, compreso il classico sistema AVN (ripreso dagli altri modelli) che aggiunge le funzioni tipiche della versione elettrica come il clima programmabile, il controllo della ricarica e altri accorgimenti.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Luglio 2014