Aloe vera, Benefici per l’organismo

aloe vera benefici

Aloe vera benefici: i benefici dell’aloe vera sono molteplici. Oltre a elencare tutti i benefici dell’aloe vera, vedremo come disintossicare l’organismo sfruttando le proprietà terapeutiche di questa antica pianta.



Dalla superficie delle foglie di aloe vera si estrae un succo dalla forte azione depurativa, si tratta di un liquido ricco di glucosidi antrachinonici, utili per smuovere le scorie del tratto gastrointestinale. Dalla parte centrale delle foglie, invece, si ricava il gel ricco d’acqua, polisaccaridi, amminoacidi, vitamine, minerali ed enzimi che sono un vero toccasana in casi di costipazione intestinale e di gonfiore addominale.

Come assumere aloe vera
In base alla forma che scegliamo (gel, succo, integratori, estratti…) i benefici dell’Aloe vera si manifestano in modo più o meno sensibili; per esempio, per sfruttare le proprietà depurative dell’aloe vera, converrà assumerlo sotto forma di gel o di succo. Per depurare l’organismo in modo dolce a scopo preventivo, basterà assumere un cucchiaino (5 ml) di aloe vera al giorno, prima dei pasti e per un massimo di due mesi continuativi.

Chi già soffre di gonfiore addominale può attuare un trattamento d’urto scegliendo il succo che però deve essere sempre diluito. Il succo va preso 2 volte al giorno (due cucchiaini al giorno) per cicli di 20 giorni di fila. In ogni caso è sempre necessario leggere le indicazioni e il dosaggio consigliato dal produttore di gel e succo di aloe vera da bere.

Aloe vera benefici: l’aloe elimina i gas e aiuta a mantenere un addome piatto

Aloe vera per dimagrire
L’Aloe vera è spesso impiegata come rimedio naturale per perdere peso. Certo non si tratta di una “pozione miracolosa” ma i principi attivi contenuti in questa pianta impediscono che il cibo si fermi troppo a lungo nello stomaco, limitando così l’assorbimento di grassi e calorie in eccesso. Inoltre, l’aloe vera promuove il transito intestinale e lo smaltimento delle “scorie” accumulate nel tratto digerente abbassando il rischio di infiammazioni che favoriscono il gonfiore addominale e, nel lungo periodo, anche la formazione di grasso.

Aloe vera Effetti
benefici dell’Aloe vera sono innumerevoli, infatti l’Aloe svolge:

  • Attività antiossidante a anti-età
  • Attività antiasmatica
  • Attività depurativa e disintossicante per l’organismo
  • Attività lassativa
  • Attività antivirale, antibatterica e antifungina
  • Attività cicatrizzante e agevola la formazione di nuovi tessuti
  • Attività antinfiammatoria e analgesica
  • Attività gastroprotettiva e alcune sostanze contenute nel succo e nel gel fungono da tonico gastrointestinale.

Aloe vera Tumori 
L’Aloe vera cura il cancro? Stando a ciò che sostiene l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, non esistono studi scientifici che dimostrano gli effetti benefici dell’aloe vera nella cura o nella prevenzione del cancro. Alcuni composti contenuti nell’aloe vera sono attualmente in fase di studio ma non sono stati ancora pubblicati risultati concreti.

Controindicazioni Aloe Vera
Attenzione, per evitare gli effetti collaterali legati al consumo di aloe vera, vi consigliamo di attenervi strettamente ai dosaggi consigliati dal produttore di succo e gel.

Dove comprare il succo di aloe vera da bere?

Il succo di aloe vera può essere acquistato nei negozi specializzati in prodotti naturali per il benessere e negli ipermercati più forniti. Molto popolare, per i suoi benefici, è la linea Zuccari che riesce a proporre Succo Puro di Aloe Vera al 100%, ricavato da coltivazioni certificate e a doppia concentrazione. Un litro di succo di aloe vera puro al 100%, di origine certificata e a doppia concentrazione, è proposto al prezzo di circa 20 euro con spedizione comprese nel prezzo.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Luglio 2014