Irrigazione automatica fai da te

irrigazione automatica fai da te

Irrigazione automatica fai da te: componenti e kit per installare un sistema di irrigazione automatica per le piante. Istruzioni su come montare un sistema di irrigazione automatica.


In questa pagina vedremo come montare un sistema di irrigazione automatica con ugelli da fissare direttamente nel vaso o in prossimità della pianta da irrigare. Per sistemi più avanzati (di tipo interrati, nascosti…) vi rimandiamo alla pagina dedicata all’Irrigazione automatica.

Irrigazione automatica fai da te, i kit

kit per il montaggio di un sistema di irrigazione automatico hanno ormai prezzi accessibili. Si possono installare da soli con estrema facilità, vi basterà scegliere i componenti gusti al momento dell’acquisto così da poter automatizzare l’irrigazione dello spazio verde in terrazza, delle piante da balcone o del piccolo orto.

La centralina di programmazione può essere alimentata con pannelli solari nei modelli più evoluti o funzionare con una semplice pila alcalina da 9 volt (le stesse che si mettono nei giocattoli telecomandati dei bambini, la Duracell le vende per circa 3 euro!) o le classiche pile AA (quelle che si usano nel telecomando).

Programmare le irrigazioni automatiche
La centralina di programmazione si installa tra il tubo principale e la presa dell’acqua e regola sia la quantità d’acqua da somministrare alle piante, sia la frequenza con un programma giornaliero, settimanale, a giorni alterni…. L’acqua va distribuita da una serie di tubicini raccordati fino a terminare alla base della pianta con degli erogatori gocciolanti. Di seguito vedremo come si programmano le irrigazioni automatiche con due delle migliori centraline disponibili sul mercato.

irrigazione automatica

Per un montaggio più semplice, potete disporre le vostre piante una dopo l’altra in modo che le condotte forate abbiano uno schema semplice da seguire e un’installazione più rapida. Di seguito vi proponiamo due dei migliori sistemi di irrigazione automatica fai da te con kit di facile installazione.

Aqua Magic System di Claber

Si tratta di uno dei kit di irrigazione automatica più popolari del mercato. Il sistema Aqua Magic è pronto all’uso e crea una rete d’irrigazione atta a soddisfare 20 vasi. Proprio come il dispositivo che vedremo in seguito, l’Aqua Magic System funziona anche in assenza di alimentazione idrica. Il prezzo di questo kit, su Amazon, è di 76,99 euro con spedizione gratuita.

I vantaggi di questo kit di irrigazione automatica fai da te sono numerosi. Funziona anche se in giardino o in balcone non avete alcun allaccio alla rete elettrica e idrica. Riesce a funzionare senza corrente elettrica grazie a un piccolo pannello solare integrato sulla scocca posteriore del programmatore.

La programmazione è facile: vi basterà impostare l’orario esatto in cui irrigare le vostre piante e la quantità d’acqua da somministrare. Per esempio, per vasi di piccole dimensioni potete settare come orario di irrigazione le 7 del mattino con 200 ml di acqua.

Il funzionamento del programmatore è semplice. Sull’apparecchio sono presenti due manopole, una per regolare la frequenza (ogni giorno, a giorni alterni, ogni tre giorni…) e l’altra per regolare la quantità d’acqua da somministrare.

L’ora di partenza si stabilisce nel momento in cui lo mettete in funzione per la prima volta e partirà sempre alla stessa ora con la frequenza desiderata.

Nel kit è compresa una pompa che può pescare l’acqua direttamente da una cisterna o da un bidone. Per maggiori informazioni sull’impiego della cisterna leggete il paragrafo successivo.

Gardena Fully Automatic Flower Box Watering

Questo kit di irrigazione automatica fai da te è perfetto se non avete un rubinetto o un collegamento con la rete idrica in terrazza o balcone. L’installazione è semplice da attuare. Il kit è dotato di una pompa che va immersa in una cisterna.

Una soluzione pratica consiste nell’acquistare un contenitore dalla capacità volumetrica adeguata alle vostre necessità. Per esempio, un utente che non aveva alcuna cisterna, ha ovviato al problema comprando un bidone della spazzatura da Ikea dalla capacità di circa 40 litri, il bidone l’ha usato come serbatoio di accumulo. Con 40 litri riesce a soddisfare il fabbisogno delle sue piante del terrazzo per circa 20 giorni.

Nei negozi di bricolage e fai da te costa circa 140 euro mentre su Amazon è proposto al prezzo di 102,90 euro con spese di spedizione gratuite.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Agosto 2016