Come riciclare un pallet

Il pallet è una struttura in legno che si presta molto bene per il riciclo creativo grazie al suo potenziale multifunzione. Inoltre ha una struttura molto resistente e ha una forma adattabile a diversi usi, basta utilizzare le assi che lo compongono in piena creatività. Le soluzioni sono tantissime. Il pallet va scomposto e ricomposto in base alla funzione che vogliamo realizzare, se poi aggiungiamo fantasia e un pizzico di fai da te allora le soluzioni si moltiplicano notevolmente. Ecco come riciclare un pallet seguendo l’istinto e lasciando libero sfogo alla fantasia.

Come riciclare un pallet, arredamento interno
Una soluzione molto semplice ma efficace è il suo utilizzo in posizione orizzontale: il pallet può subito diventare un tavolino da soggiorno, fisso o mobile, se vengono montate ruote o meno.

GUARDA LE FOTO DELLE IDEE PER RICICLARE I PALLET

Oppure potrebbe diventare il supporto per il materasso, al posto delle doghe classiche in legno, basta solo unire più elementi ed ecco un letto singolo o matrimoniale molto originale. Possono diventare, divani, poltroncine, basta impilare i pallet fino all’altezza desiderata e poi ricoprire le sedute con dei cuscini.

Le soluzioni si moltiplicano se si sfrutta anche il pallet in verticale: con l’aiuto di qualche piccolo strumento, come trapano, seghetti e chiodi, si possono costruire anche scaffali, scarpiere, mensole, librerie, da sistemare in un’intera parete. I pallet possono diventare complementi d’arredo in grado di arricchire l’ambiente domestico: appendiabiti, portagioielli, portavasi, fioriere.

GUARDA LE FOTO DELLE IDEE PER RICICLARE I PALLET

Come riciclare un pallet, mobili da giardino
Usando le assi, scomponendo e ricomponendo il pallet fino a plasmare la propria creatività si possono costruire dei mobili per arredare il giardino. Si possono creare anche delle cassette per l’orto domestico. Si può lasciare il materiale allo stato grezzo oppure levigarlo, verniciarlo, ecc. E se provassimo a costruire un giardino verticale? Basta costruire una struttura rettangolare con le assi disposte in maniera incrociata e fissarla alla parete del balcone o del terrazzo. Sugli spazi creati si potranno appendere i vasi con le piantine.

Con il riciclo creativo del pallet non solo riusciamo a risparmiare ricavando numerose idee con il fai da te ma diamo anche una mano concreta all’ambiente

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Aprile 2013