Glicerolo vegetale: cos’è, usi e benefici

glicerolo-vegetale

Il glicerolo vegetale è un liquido viscoso trasparente, incolore e non profumato, derivato dagli oli di piante come il cocco, la palma o la soia. Usato topicamente, il glicerolo vegetale attrae e blocca l’umidità nella pelle, ammorbidendo, levigando e calmando la cute. Il suo livello di pH è molto simile a quello della pelle, rendendo così questo prodotto abbastanza delicato da poter essere utilizzato da chi ha la pelle sensibile e nella cura della pelle dei bambini.

Ricordiamo inoltre che la glicerina vegetale ha il beneficio di pulire la pelle senza ostruire i pori, facilitare l’assorbimento da parte della pelle di altri principi attivi benefici in prodotti naturali, levigare l’aspetto delle linee sottili e delle minuscole screpolature della pelle, facilitare la rigenerazione della nuova pelle, uniformare il tono della pelle per schiarire le zone più scure e diminuire la comparsa di macchie e segni indesiderati.

Insomma, un vero e proprio portento naturale, che può tutelare pelle e cuoio capelluto dai batteri, regolare la produzione di olio, lenire il prurito e la secchezza, eliminare la congestione nei pori, nutrire la pelle e i capelli non sani e opachi, mantenere l’elasticità della pelle e dei filamenti e contribuire alle proprietà protettive del sole per tutelrla dagli effetti nocivi della sovraesposizione ai raggi UV.

Usata in medicina, il glicerolo vegetale raffredda, lenisce e facilita la guarigione dei disagi e delle condizioni della pelle, come graffi, tagli, macchie, ustioni, prurito, orticaria, eruzioni cutanee, piaghe, eczemi, psoriasi e altri disturbi che sono caratterizzati da secchezza, prurito o infiammazione.

Benefici del glicerolo vegetale

Se hai letto con attenzione le righe che precedono dovresti già esserti reso conto di quali siano i principali benefici del glicerolo vegetale che, se usato topicamente, può ammorbidire, levigare e lenire la cute senza aggredirla.

La glicerina vegetale penetra facilmente e viene assorbita nella pelle senza ostruire i pori, rendendo anche più facile per la pelle di assorbire altri ingredienti attivi che migliorano la salute della pelle nei prodotti.

Con proprietà detergenti che non privano la pelle o i capelli dei loro oli naturali, la glicerina vegetale agisce per mantenere la pelle e il cuoio capelluto liberi da batteri che causano l’acne. Regola inoltre la produzione di grasso, lenisce il prurito e la secchezza, elimina la congestione nei pori, nutre e ripara i danni, contribuisce a rendere la pelle opaca, mantiene l’elasticità e contribuisce alle proprietà protettive del sole per proteggere dagli effetti nocivi della sovraesposizione ai raggi UV. Mantenendo l’equilibrio idrico, inoltre, la qualità umettante della glicerina vegetale riduce la possibilità di perdita di umidità causata dall’evaporazione, mantenendo così i capelli e la pelle idratata.

Leggi anche: Semicupio, benefici per il nostro corpo

Alcuni usi del glicerolo vegetale

Utilizzato in applicazioni cosmetiche e topiche, la glicerina vegetale è un ottimo idratante con proprietà nutrienti.

Per una lozione per il corpo liscia e dalla consistenza soffice, si può ad esempio iniziare mettendo 142g di burro di karitè in un contenitore a prova di calore e poi mettere il contenitore in un doppio recipiente. Quindi, riscaldare il burro di karité a fuoco lento fino a quando non si scioglie. A questo, aggiungere 2 cucchiai di olio di cocco e 1 cucchiaio di olio di Jojoba e mescolare gli ingredienti per garantire una miscelazione completa.

Successivamente, mettere l’intero contenitore nel congelatore per 10 minuti, durante i quali dovrebbe formarsi una crosta sopra la miscela. Dopo aver rimosso il contenitore, montare la miscela con un frullatore elettrico mentre si versa lentamente 1 cucchiaio di glicerina vegetale.

Continuare quini a sbattere la miscela fino a quando non appare opaca e diventa più rigida nella sua consistenza. A questo punto, si può procedere con l’incorporare un 1 cucchiaio di amido di mais alla miscela, aggiungendolo in quarto di cucchiaio alla volta e continuando a frustare il burro di karité dopo ogni aggiunta. Successivamente, aggiungere un quarto di cucchiaino di vitamina E liquida e 4-6 gocce di un olio essenziale preferito.

A proposito di oli essenziali, se non hai particolari idee, ti suggeriamo di provare legno di cedro, lavanda, incenso e ylang ylang per una maggiore azione lenitiva, equilibrante, chiarificante e riparatrice. Con un cucchiaio, trasferire la lozione di burro di karité montata in un barattolo di vetro pulito con un tappo a tenuta d’aria. Questa crema idratante può essere utilizzata immediatamente e mantiene i suoi benefici ottimali per la salute della pelle prima di 4 – 6 mesi.

Se infine vuoi un detergente per il viso che non solo purifica, ma idrata e ammorbidisce la pelle, ed emana inoltre un piacevole profumo, puoi  unire 4 cucchiai di miele grezzo, 2 cucchiai di glicerina vegetale, mezza tazza di tè verde appena preparato e un totale di 10 gocce dei seguenti oli essenziali (come geranio, limone e patchouli).

Usando un frullatore, mescola accuratamente tutti gli ingredienti, quindi conserva il prodotto che ne deriva in un contenitore.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Aprile 2020