Giornata Internazionale della Pace: 21 settembre
Giornata Internazionale della Pace, dovrebbe esserlo ogni giornata della vita di ciascuno di noi, ma dato che evidentemente non lo è, è stata istituita questa occasione in data 21 settembre. Un promemoria ma non solo, anche una opportunità per i grandi capi e per i semplici cittadini per ripensare alla propria condotta. E perché non fare pace anche con l’ambiente in cui viviamo, nella Giornata Internazionale della Pace?
Giornata Internazionale della Pace: quando è stata istituita
A istituire questa Giornata internazionale è stata l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67. Era il 30 novembre 1981, siamo a ben oltre 30 anni fa, e la data prescelta è quella del 21 settembre. Una giornata che in Italia ci accoglie al rientro, non troppo presto per coglierci impreparati, ma ancora abbronzati e rilassati, quello sì, per avere la pazienza e la voglia per definire buoni propositi per la nuova stagione.
Lo si può fare riflettendo tra sé e sé ma anche partecipando ad iniziative organizzate nella nostra città, da associazioni e gruppi, ufficialmente e non, con l’obiettivo di far risuonare un messaggio forte nella Giornata internazionale della pace, così forte da assordare chi la minaccia ogni giorno.
Giornata Internazionale della Pace 2019: iniziative
In ogni grande città si ricorda questa data con numerose iniziative. Non che le più piccole siano meno attive, anzi, ma spesso c’è meno risonanza sui media. Occhio, quindi a volantini, e annunci su giornali locali, o a gruppi Facebook che propongono qualche interessante incontro. Attenzione particolare la darei, fossi in voi, ai flash mob.
Per chi non li conosce, sono delle divertenti ed efficaci “performance” in piazze e strade, brevi e coreografiche, che credendo nell’unione che fa la forza, improvvisano uno “show” per lanciare un messaggio. E se quello di pace lo si lancia in tanti, assieme, in strada, in modo attraente, è perfetto per far sapere a tutti che è La Giornata internazionale della pace. Se abbiamo una bandiera della pace, deve sventolare, il 21 settembre, e una spilletta arcobaleno può essere un gadget da indossare, anche su giacca gessata, per un fine assolutamente lodevole.
Giornata Internazionale della Pace: il messaggio del Papa
Anche Papa Francesco parlerà sicuramente della Giornata Internazionale della Pace, inevitabilmente, lo ha sempre fatto e non aspetta certo il 21 settembre per citare questo tema. Ne ha parlato anche in un interessante documento ricco di spunti umani ma ancora che religiosi. La sua figura è nota per come sa rivolgersi a chi crede ma anche a chi non è del tutto convinto, e riesce però a trovare delle idee da condividere con il papa e con chi, come lui, ha ideali di Pace.
In questo scritto di inizio anno, Papa Francesco sa rivolgersi ai cittadini del mondo, parlando di Pace in modo diretto, semplice e facendo capire che è un bene che ci riguarda tutti. Particolarmente interessante, e perfetto per la Giornata Internazionale della Pace, è il paragrafo dal titolo “Promuovere una cultura di solidarietà e misericordia per vincere l’indifferenza”, ricco di proposte per chi è genitore o educatore, ma anche per chi ogni giorno con i propri gesti semina messaggi. Di pace?
Giornata Internazionale della Pace
Riflettiamoci
Giornata Internazionale della Pace: il ruolo dell’Onu
Come accennato la Giornata internazionale della pace viene è stata istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67 che inizialmente stabiliva come il terzo giovedì di settembre ogni anno, sarebbe stato un giorno di pace e di non-violenza.
Un giorno, quindi, in cui tutti sarebbero stati invitati caldamente a cessare ogni genere di ostilità, tra Paesi, in un singolo Paese, tra vicini di casa o di banco, tra amici e famigliari. Su vari piani, regionali, locali, nazionali e universali, la Giornata Internazionale della Pace è diventata una giornata da comunicare e da dedicare alle attività di educazione e sensibilizzazione. Per capire che ce n’è bisogno, basta sfogliare un giornale che non sia di soli Gossip, e anche quello, sarebbe intriso di piccole liti ben evitabili.
Dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace è il 21 settembre e non è più necessario contare i lunedì, va ricordata la data, e soprattutto la necessità di pace.
21 settembre: si celebra anche la Giornata Mondiale dell’Alzheimer
In coincidenza con la Giornata Internazionale della Pace c’è anche la la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, quest’anno si celebra la sia XXIVesima edizione e quello di settembre è anche il quinto mese Mondiale Alzheimer. Il titolo della campagna di comunicazione e informazione è un esplicito invito ad interessarsi maggiormente di questa patologia: “RICORDATI DI ME”. Basta un gesto, ad esempio un click al sito alzheimer.it per saperne di più.
Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Pinterest
Articoli correlati che possono interessarvi::
- Giornata Mondiale dello Yoga
- Giornata Mondiale dell’infanzia
- Colomba della pace
- Giornata Mondiale dell’Amicizia
Pubblicato da Marta Abbà il 20 Settembre 2016