Milano e le sue gelaterie Biologiche

Chi è a caccia di gelaterie bio tra Milano e provincia, ha trovato “crema per il suo palato”! Sì, forse, “pane per i suoi denti” è più convenzionale come proverbio ma il detto appena coniato rende meglio l’idea! Le gelaterie biologiche offrono gelati artigianali preparati iniziando da ingredienti certificati bio.

Una gelateria bio utilizza uova vere e non quelle in polvere, frutta fresca biologica al posto delle gelatine e latte e panna bio. Il risultato è un vero gelato e la differenza si sente! Tra le gelaterie bio di Milano segnaliamo l’Ice Dream di Via Crescenzago e la gelateria Dolce Bio” di Via Moscova.

La Gelateria Ice Dream di Via Crescenzago, 36, offre gelati vegan alla frutta, infatti i prodotti base per i gelati alla frutta non prevedono derivati animali ma solo acqua, zucchero e frutta fresca di stagione. Per quanto riguarda gli ingredienti di partenza dei gelati a base di latte, la gelateria utilizza zucchero, panna, latte, uova biologiche, nocciole bio, pistacchi di Bronte, mandorle di Avola, pinoli, sesamo biologico, caffè, yogurt, cacao, miele biologico, noci, cannella zenzero, uova passita bio, riso, cardamomo e arancia candita. La gelateria Ice Dream non fa accenni agli eventuali addensanti utilizzati.

La gelateria Dolce Bio si prospetta ancora più interessante!
Qui il gelato biologico è preparato esclusivamente con ingredienti certificati bio dall’IMC (Istituto Mediterraneo di certificazione). Lo zucchero utilizzato è di canna oppure è glucosio ricavato dal mais, come addensanti ci sono la farina di semi di carrube o la farina di semi di guam. Anche latte e panna sono a marchio bio, provenienti dalla Centrale del latte di Magenta.

Le uova provengono da un allevamento bio e i gelati proposti non contengono coloranti, ne’ grassi vegetali idrogenati. Oltre gli ingredienti citati, la gelateria Dolce Bio utilizza dei preparati confezionati dall’azienda Mec3, infatti Dolce Bio è un format di tale marchio. Oltre ai classici gelati la clientela può gustare macedonie di frutta fresca con frozen di yogurt bio. Non mancano cornetti, mousse alla ricotta e pistacchio e gusti meno diffusi ma non per questo meno genuini come l’abbinamento “zenzero e cannella”.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Giugno 2013