Gatto Maine Coon: carattere, comportamento, cura e prezzi

gatto main coon

Gatto Maine Coon: a dirlo è già il nome, è una razza di origine nord americana, di una regione, il Maine, di cui è diventato anche gatto ufficiale. O dobbiamo dire procione? Sì, perché il nome del gatto Maine Coon significa letteralmente “procione del Maine”. Per via della sua coda molto simile a quella di un procione, gli hanno dato l’appellativo di Raccoon, orsetto lavatore in inglese, abbreviato con Coon.



Gatto Maine Coon: la storia

La storia del gatto Maine Coon non è una, sono tante. Tutte leggendarie, affascinanti e…non confermate. La più diffusa credenza sulle origini del gatto Maine Coon risale all’inizio del secolo scorso e spiega che per le grandi e pelose orecchie provviste di ciuffi e la coda grossa e inanellata, il gatto Maine Coon deve per forza essere un incrocio tra una lince e un orsetto lavatore.

E’ molto fantasiosa, e chissà se fisicamente possibile, ma certo ha dato luogo a molte altre varianti o alternative storie, come quella che attribuisce al gatto Maine Coon un’aura regale legandolo a doppio filo con i sei gatti d’Angora che la regina Maria Antonietta, durante la Rivoluzione Francese, avrebbe messo in salvo inviandoli a Wiscasset, nello Stato Americano del Maine.

gatto main coon2

Tornando con i piedi, e le zampe, per terra, la teoria più probabile è che il gatto Maine Coon sia un incrocio tra gatti a pelo corto e gatti a pelo lungo d’oltremare. Quelli che oggi sono i diretti progenitori del Norvegese delle Foreste. Sarebbero sbarcati nel Nord America con i Vichinghi, attorno all’anno mille. Oppure più tardi, con i coloni, che viaggiavano con i gatti “acchiappa-topi” tra i più vari, mescolandoli senza badarci troppo.

Antenati ignoti, quindi, ma la data della prima segnalazione ufficiale di un gatto Maine Coon è il 1861: a parlarne è la signora Pierce che cita un gatto bianco e nero chiamato “Captain Jenks of the Horse Marines”. In Italia il gatto Maine Coon compare solo nel 1986 ma da quel momento fa successo e oggi questa razza è tra le star di molte esposizioni feline.

gatto main coon4

Gatto Maine Coon: caratteristiche

Il gatto Maine Coon è subito visibilmente tra i più imponenti, con i suoi 7 -11 kg, da maschio, ridotti a 5 – 7 se femmina. E’ forte e muscoloso, equilibrato e agile, e sa adattarsi ai rigidi inverni. Questo perché sfoggia, di natura, senza vanità, uno mantello lucido, pesante e resistente all’acqua, grazie ad una particolare e caratteristica untuosità naturale che tiene caldo e non consente al pelo di annodarsi. Nessuna altra razza diversa dal gatto Maine Coon possiede un manto così speciale.

Il pelo di questo felino è più lungo sullo stomaco e sulle gambe posteriori per ripararlo dalla pioggia e dalla neve, mentre si fa raso sulla parte posteriore e sul collo così da non aggrovigliarsi ostacolandolo quando si aggira nel sottobosco. Per i colori, qui l’inverno non detta regole e sono tutti ammessi per il gatto Maine Coon tranne Chocolate, Cinnamon, Lilac, Fawn in qualunque combinazione e fattore colourpoint.

gatto main coon7

Anche la coda del gatto Maine Coon è anti freddo: lunga e folta, è comoda da avvolgere intorno al corpo per dormire protetto dal gelo. Le orecchie sono “studiate” per le basse temperature: più pelose sia all’interno che sulle punte e mobili, per meglio captare i suoni della foresta. Gli occhi del gatto Maine Coon sono grandi per migliorare la vista, utili nella caccia e nella fuga dai predatori agevolata anche dai piedi grandi, rotondi, con ciuffi di pelo, ottimi come ‘pattini da neve’.

Gatto Maine Coon: comportamento

Il gatto Maine Coon è abituato a stare all’aria aperta ma si adatta anche in casa se ha spazi per essere sé stesso. Cioè attivo e curioso, giocherellone. Questa razza può vantare un ottimo carattere, abitudinario, ideale per la compagnia con le persone, soprattutto con anziani e bambini, perché non graffia né soffia. Il gatto Maine Coon non è mai aggressivo e tende a interagire anche con altri animali senza dichiarare guerra, nonostante la mole.

Il gatto Maine Coon ha un portamento è maestoso, avanza a testa alta, mostra la coda larga e folta a mezza altezza e muove le larghe zampe con fare da antico guerriero ma è tutta una messa in scena. E’ docile e giocoso, e oltretutto possiede una voce che è ben lontana da un ruggito. Il suo è un miagolio acuto flebile e continuo, borbotta in continuazione, sembra che faccia la cronaca fra sé e sé delle proprie mosse: è uno dei gatti più loquaci in assoluto.

gatto main coon5

Gatto Maine Coon: cure e alimentazione

Così grosso e robusto, così muscoloso e vivace, il gatto Maine Coon non necessita di molte cure ma di una sana e abbondante alimentazione. Per l’estetica, una spazzolata al pelo, data la grande quantità, e un bagnetto ogni tanto, ma senza panico perché il gatto Maine Coon è un amante dell’acqua, basta asciugarlo dato il folto mantello.

Tornando all’appetito, lui ne ha tanto e necessita quindi di molti pieni di energia ma non a caso. Equilibrati e sani, integrando la sua dieta naturale “selvatica”, secca e umida, con integratori, da servire anche in doppia ciotola. Se tenuto a regola, il gatto Maine Coon campa fino e oltre i 13-15 anni.

gatto maine coon

Gatto Maine Coon: riproduzione

il gatto Maine Coon è abbastanza prolifico, la femmina va in calore 2 volte all’anno, dai 10 mesi agli 8-9 anni, ogni parto vede nascere 3-4 cuccioli che aprono gli occhi dai 5 ai 12 giorni e per circa 3/4 settimane si nutrono esclusivamente del latte materno. Cosa curiosa per il gatto Maine Coon è lo sviluppo del pelo; alla nascita sembra corto ma verso la sesta settimana comincia ad allungarsi e compaiono evidenti ciuffi di pelo tra le dita dei piedi e sulle orecchie.

Gatto Maine Coon: prezzo

Il prezzo di un gatto Maine Coon da compagnia può essere di circa 800 €, mentre il costo di un esemplare da riproduzione o esposizione può raggiungere anche 1500 €. Queste cifre variano a seconda del ruolo che il gatto Maine Coon svolgerà in società, felina e umana. Spesso a deciderlo sono gli allevatori anche perché non tutti gli esemplari sono perfetti.

gatto main coon6

Il prezzo di un gatto Maine Coon può variare anche a seconda dell’età, degli standard di razza dei dettagli del caso e dalla presenza del pedigree. Ma sia chiaro, per il gatto Maine Coon come per molti altri, che il pedigree, è un documento che attesta la reale appartenenza ad una data razza, il suo costo è di circa una 20ina di euro. Ciò quindi non spiega l’impennata dei prezzi il presenza di pedigree e il crollo senza: in mancanza di Pedigree, pieni di dubbi, davanti a certi annunci conviene voltare pagina e cercare il proprio gatto Maine Coon sano e salvo, e autentico, altrove.

Gatto Maine Coon: allevamenti

Tra i migliori allevamenti di Maine Coon segnaliamo, l’allevamento Planetcoon, riconosciuto Anfi e Tica dal 2002 che seleziona cuccioli di Maine Coon da linee importate direttamente dagli Stati Uniti d’America, prevalentemente nei colori silver tabby e brown tabby con e senza bianco. L’allevamento ha come priorità la salute e il temperamento dei propri cuccioli ed e’ per questo che ogni riproduttore, negativo per la prima mutazione genetica per Hcm, viene controllato annualmente per la cardiomiopatia ipertrofica tramite ecocardiografia. Tutti i gatti presenti in allevamento sono inoltre Fiv-Felv negativi.

In allevamento viene proposta un’alimentazione di alta qualità: il cibo secco (senza coloranti, conservanti e appetizzanti è prodotto solo da carni ad uso umano e con bassissima quantità di cereali) sempre a disposizione viene affiancato dal cibo “Barf” in almeno due somministrazioni giornaliere.

 

maine coon planetcoon

Un meraviglioso esemplare di Maine Coon dell’allevamento PlanetCoon

I cuccioli, disponibili in vari periodi dell’anno, nascono e vivono a stretto contatto con gli adulti umani e i bambini e vengono manipolati giornalmente già a partire dalle due settimane di vita nel rispetto delle loro necessita’ e dei loro tempi ma in modo da crescere con un carattere affettuoso ed equilibrato completamente ambientati nella vita di famiglia per restare per sempre dei magnifici compagni di vita.

I cuccioli possono lasciare l’allevamento al compimento dei tre mesi di vita sempre accompagnati dal pedigree Anfi e dal proprio contratto di cessione.

Riconosciuto dalla FIFe, un altro allevamento di Maine Coon consigliato è “Perla Blu“. Il suo programma di allevamento è frutto di esperienza e di passione e mira a “selezionare gatti con la naturale inclinazione alla pazienza ed alla fiducia verso l’uomo favorendone lo sviluppo con l’allattamento misto Mamma-Uomo durante la fase dell’imprinting”.

In questo allevamento il gatto Maine Coon vive a stretto contatto con gli allevatori che assistono le mamme gatte durante il parto e maneggiamo molto i cuccioli sin dal primo istante. Ecco i piccoli di gatto Main Coon che ne escono sono particolarmente affettuosi e trattabili.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookPinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Articoli correlati che possono interessarti:

– Schede su tutte le razze di gatti

Gatto Munchkin

Gatto Savannah: prezzo e caratteristiche

– Gatto American Shorthair

Gatto del Bengala: carattere e prezzo

Pubblicato da Marta Abbà il 25 Luglio 2018