Garcinia Cambogia, proprietà e info

 

Garcinia Cambogia proprietà

Garcinia Cambogia: proprietà, effetti dimagranti, effetti collaterali e tutte le informazioni su questo potente rimedio naturale.

La Garcinia Cambogia, anche nota come Garcinia Gummi-gutta, è una specie tropicale originaria dell’Indonesia che si presenta con un frutto simile a una piccola zucca e con un colore che varia dal giallo paglia al verde.

La Garcinia Cambogia ha ricevuto forti attenzioni da parte dei media e dalla comunità scientifica: il motivo? Le sue presunte proprietà e gli effetti sulla perdita di peso. Gli effetti dimagranti della Garcinia Cambogia sono stati pesantemente messi in dubbio e poi smentiti dalla stessa comunità scientifica. Stando alla ricerca “Garcinia cambogia (Hydroxycitric Acid) as a Potential Antiobesity Agent” Heymsfield SB et al. pubblicata sul JAMA (The Journal of the American Medical Association), la Garcinia Cambogia sarebbe inefficace come trattamento anti-obesità e, in generale, nella perdita di peso. La ricerca ha preso in esame la popolare molecola acido idrossicitrico e altri principi attivi.

La Garcinia Cambogia è coltivata nelle zone del sud est asiatico e nell’Africa centrale e occidentale. Prospera nelle foreste umide e lungo la costa occidentale dell’India, dove è molto usata in cucina. La Garcinia Gummi-gutta è molto usata a scopo alimentare: nello Sri Lanka e a nella zona meridionale dell’India, è usata per la stagionatura del pesce. La crosta e la polpa sono richieste in molte ricette tradizionali asiatiche, dalla scorza si ricava una buona spezia, che è spesso impiegata per la preparazione del curry.

Non solo usi alimentari, il mondo asiatico impiega la Garcinia Cambogia nella medicina ayurvedica dove i suoi preparati sono commercializzati per migliorare e attivare la digestione. Per lo stesso motivo, la Garcinia Gummi-gutta è un ingrediente molto ricercato nella cucina ayurvedica.

La garcinia cambogia per dimagrire

Nel 2012, la garcinia cambogia è stata presentata al mondo come un rimedio naturale per la perdita di peso. Gli estratti a base di garcinia sono stati sponsorizzati da una serie di personaggi televisivi e questo ha fatto sì che le vendite del prodotto arrivassero alle stelle. Le sue proprietà dimagranti  sono state ricollegate agli effetti dell’acido idrossicitrico, il principio attivo più popolare della G. Gummi-gutta. Una meta-analisi di diversi studi clinici non ha evidenziato alcuna prova convincete, anzi, sono stati individuati diversi effetti collaterali.

Garcinia Cambogia, effetti collaterali e controindicazioni

Effetti collaterali: ad alti dosaggi, gli estratti di garcinia cambogia potrebbero manifestare una certa epatossicità arrecando possibili danni al fegato.

Controindicazioni: l’uso della garcinia cambogia è controindicato per le donne, durante l’allattamento e la gravidanza. E’ sconsigliato l’uso combinato di garcinia e altre sostanze dimagranti come l’efedrina, l’arancio amaro, la caffeina.

Dove comprare la Garcinia Cambogia?

Nonostante le evidenze scientifiche, il consumo di garcinia cambogia degli ultimi tempi non è diminuito e tra le esperienze dei consumatori c’è anche chi si dice soddisfatto degli effetti dimagranti della capsule a base di Garcinia cambogia. Grazie alle sue proprietà digestive, la Garcinia cambogia è usata da secoli come rimedio naturale nella medicina popolare indiana ponendo sollievo a diversi disturbi gastrici.

Ciò che certo è che l’efficacia di qualsiasi integratore dimagrante può manifestarsi solo se l’assunzione è affiancata a uno stile di vita sano con un’alimentazione bilanciata e la giusta dose di attività sportiva.

Al momento dell’acquisto del prodotto, assicuratevi che il prodotto rispetti tutti gli standard per la sicurezza del consumatore.

Garcinia Cambogia, dove trovarla? 
Come premesso, il frutto non è disponibile sul nostro mercato, pertanto sarà necessario acquistarla in forma di estratti in capsule che possono essere acquistati nelle botteghe specializzate in rimedi naturali o nei siti specializzati online. Tra i vari integratori alimentari a base di garcinia cambogia, segnaliamo il Plastimea Nutri+ di produzione francese (gli estratti sono importati e titolati dalla Francia) che attualmente si trova in promozione su Amazon dove è proposto al prezzo di 14,90 € invece che 34,90 €. Per le specifiche del prodotto (principi attivi, ingredienti, dosaggio consigliato…) vi rimandiamo alla pagina del prodotto: Garcinia Cambogia 60 capsule.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Settembre 2015