Formula E Grand Prix, il calendario

x-default

La Formula E Grand Prix è la competizione automobilistica dedicata ai veicoli a trazione elettrica. La categoria “motori elettrici” della Formula E è nata nel 2012 ma il primo campionato è previsto per questo 2014. In occasione del primo campionato di Formula E si utilizzeranno diversi circuiti urbani.. Non mancherà una gara sul Circuito di Montecarlo e per la Formula E Grand Prix sono state realizzate piste ad hoc come il circuito Beijing visibile nella foto in alto.

La Formula E Grand Prix partirà nel settembre 2014 mentre la fine del campionato è prevista per giugno 2015: al contrario di quanto accade con la Formula 1, il Grand Prix dedicato alle auto elettriche non si svolge all’interno dello stesso anno solare ma a cavallo tra due anni.

GUARDA LE FOTO DEI PILOTI DI FORMULA E

La sede operativa della Formula E Grand Prix è già stata annunciata e le strutture della squadra si collocheranno all’interno dei circuiti del Donington Park Racing Circuit nel Regno Unito.

Tra le auto che prenderanno parte al Formula E Grand Prix figura anche la monoposto Spark-Renault SRT_01E. I Test della Spark-Renault sono stati già effettuati sul circuito di La Ferté Gaucher, in Francia. Guidata da Lucas di Grassi, la Spark Renault ha realizzato 40 giri in due giorni.Per queste prove, la monoposto era dotata di una piccola batteria, con una potenza massima della vettura di soli 50kW, un quarto dei 200kw max (270 CV), di cui l’auto disporrà in competizione.

GUARDA LE FOTO DELLA FORMULA E

Il Driver’s CLub del Formula E Grand Prix continua ad allargarsi. Tra gli ultimi piloti segnaliamo i nomi di Jarno Trulli, Nick Heidfeld, Jerome d’Ambrosio e Sam Bird; non mancano nomi italiani: Jarno Trulli ha applaudito il nuovo campionato automobilistico completamente elettrico e dopo un test a La Ferté Gaucher, circuito vicino a Choisy-le-Roi in Francia, ha deciso di far parte dei Driver del Grand Prix di Formula E. Il trentanovenne (pilota italiano) ha già firmato per correre nel campionato di Formula E ha testato le batterie da gara, 200kw (270bhp) e le prestazioni della vettura con molto entusiasmo.

GUARDA LE FOTO DEI PILOTI DI FORMULA E

Formula E Grand Prix, il calendario delle competizioni di stagione 2014/2015
13 settembre 2014 – Cina, Pechino
18 ottobre 2014 – Malesia, Putrajaya
13 dicembre 2014 – Uruguay, Punta del Este
10 gennaio 2015 – Argentina, Buenos Aires
14 febbraio 2015
14 marzo 2015 – Stati Uniti d’America, Miami
4 aprile 2015 – Stati Uniti d’America, Los Angeles
9 maggio 2015 – Principato di Monaco, Montecarlo
30 maggio 2015 – Germania, Berlino
27 giugno 2015  – Gran Bretagna, Londra

GUARDA LE FOTO DELLA FORMULA E

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Aprile 2014