Fonduta di cioccolato con frutta

set da fonduta di cioccolato frutta

Fonduta di cioccolato con frutta, biscotti e marshmallow. La ricetta per preparare la fonduta di cioccolata con spiedini di frutta. Consigli su come mantenere la cioccolata fusa anche per parecchie ore.

Vi servono idee per una cena romantica? Magari che siano anche semplici da preparare, economiche e a impatto zero? La fonduta di cioccolato è un dessert economico e originale per concludere una cena romantica. Il cioccolato annovera numerose caratteristiche e tra queste, si porta anche l’appellativo di afrodisiaco. Non c’è niente di meglio della ricetta della fonduta di cioccolato per la vostra cena romantica.

Non solo, la fonduta di cioccolato può essere una valida alternativa al classico stuzzichino dolce tra amici. Se state organizzando una serata cinema in casa, armatevi di spiedini di frutta, biscotti, marshmallow e fonduta di cioccolato!

Fonduta di cioccolato, ricetta di base

Cosa vi occorre per preparare la fonduta di cioccolato?

  • 2 chucchiai di Brandy o Baileys
  • 200 g di cioccolato a scelta*
  • 150 ml di panna
  • frutta, biscotti, marshmallow, canditi, frutta secca, …

Come fare la fonduta di cioccolato?
Il procedimento è semplice, tagliate la barretta di cioccolato a pezzetti e unitelo alla panna in un pentolino o in un piatto fondo, resistente al calore. Scaldate il composto a bagnomaria fino a quando il cioccolato sarà sciolto e mescolando otterrete un composto omogeneo e cremoso.

Aggiungete al composto, un paio di cucchiai di brandy anche se personalmente preferisco aggiungere una tazzina di Baileys classico. Se non vi piace il liquore, non aggiungete niente… volendo potete anche aromatizzarlo al caffè!

Trasferite il cioccolato in un contenitore da fonduta con il suo apposito fornellino, se non desiderate comprarlo, mettetelo in una ciotola ma ricordatevi di tenerlo al caldo, magari a contatto con la fiamma di una candela.

Sappiate che lo stesso set da fonduta che eventualmente acquisterete potrete adoperarlo per fare la fonduta di formaggio, perfetta da servire per accompagnare un antipasto a base di salumi e schiacciatine rustiche.

Quale cioccolata usare per fare la fonduta? La cioccolata fondente è quella consigliata, tuttavia io preferisco il classico cioccolato al latte. Potete preparare anche delle miscele date da dark chocolat, cioccolato bianco e al latte.

Frutta per fonduta di cioccolato

Quale frutta è adatta per questa ricetta della Fonduta di cioccolato?

Le fragole sono le più indicate ma potete utilizzare anche fettine di banana, kiwi, ananas, frutta esotica e agrumi secchi come le arance. La frutta secca come mandorle tostate, nocciole, anacardi o fichi essiccati, possono fare da contorno alla frutta fresca.

fonduta di cioccolato con frutta

Per rendere tutto più semplice, potete preparare dei simpatici spiedini di frutta che, ognuno, potrà intingere nel contenitore con il cioccolato fuso.

Con cosa servire la fonduta di cioccolato

Non solo frutta, sono tanti i biscotti adatti per accompagnare una deliziosa fonduta. I più golosi e chi non bada alle calorie, può aggiungere biscotti e marshmallow da intingere nel cioccolato fuso. Si prestano tutti i biscotti croccanti e… per rendere la portata più scenografica e gustosa, accompagnatela con delle meringhe. Le meringhe sono il dolce perfetto da servire con la fonduta di cioccolato, inoltre potete incorporarle anche agli spiedini di frutta.

Come servire la fonduta con i set

Il set da fonduta, di solito è composto da una ciotola con candela o fornellino, un piattino e da una o più forchettine dal manico allungato.

Utilizzate questa forchettina per intingere la frutta nella vostra fonduta oppure utilizzate direttamente le mani che sono di certo più pratiche se volete intingere i biscotti.

I set di fonduta che trovate in commercio sono davvero tanti, vi consigliamo di sceglierne uno in ghisa smaltata, così da garantire non solo alta resistenza al calore ma anche una buona tenuta termica (la ghisa, tarda un po’ a riscaldarsi ma trattiene il calore più a lungo, quindi anche con esili fonti di calore riesce a garantire cioccolata fusa per alla giusta temperatura). Non è un caso che i caloriferi (termosifoni) più diffusi sono proprio realizzati in ghisa: la ghisa trattiene il calore e lo cede lentamente all’ambiente esterno, nel nostro caso, al cioccolato.

Lo stesso set da fonduta può essere usato sia per la ricetta della fonduta di cioccolato che per la ricetta della fonduta di formaggi.

Come premesso, sul mercato potete trovare un gran numero di prodotti, tra i migliori, per esperienze personali, segnalo un set di fonduta con sei forchette metalliche, davvero ben fatto. Il set in questione si può comprare in questa pagina di Amazon a 35,56 euro con spese di spedizione gratuite. Qui sotto trovate una fotografia del prodotto.

set fonduta 

Il set da fonduta proposto è disponibile in color crema (come l’ho comprato io), marrone e rosso.

Su Amazon potete trovare anche altri set per fonduta a prezzi inferiori ma questo è quello che ho acquistato per me stessa e poiché mi sono trovata molto bene ho pensato di segnalarvelo.

In ogni caso non sono stata la sola ad apprezzare il prodotto visto che attualmente ha ricevuto oltre 260 recensioni da chi lo ha comprato con una media di 4,5 stelle! :-)

Potrebbe interessarvi anche il nostro articolo dedicato alla fonduta con frutta e quello in cui spieghiamo la ricetta dei ravioli ai funghi con fonduta di tartufo.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Luglio 2021