Fonduta con frutta

Esistono molte varianti per la fonduta di cioccolato con frutta. Qui ne abbiamo presentata una e oggi ve ne proponiamo un’altra altrettanto gustosa.

Fonduta con frutta, ingredienti base

  • 300 g cioccolato grattugiato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 1 cucchiaio di panna

Fonduta con frutta, per la frutta
Quale frutta servire con la fonduta? Va bene la frutta fresca ma anche secca!
Preparate un cestino di lamponi, fragole, banane, kiwi, ananas, mandarini, clementine, arance, albicocche, pere… Per quanto riguarda la frutta secca, bene per uvetta, agrumi candite, nocciole tostate, mandorle, pinoli, noci, fichi, albicocche secche…

Fonduta con frutta, preparazione
In un pentolino si uniscono gli ingredienti, prima i solidi e poi i liquidi aggiunti gradualmente. Si cuoce tutto a bagno maria.

In commercio ci sono splendidi kit per fonduta con tanto di forchettine in metallo, fornello in metallo. Di solito i piccoli fornelletti sono alimentati a pasta combustibile. Kit per fonduta di buona qualità si trovano anche per 20 euro. Questo in foto, per esempio, costa 25,75 euro, comprende un pentolino in acciaio smaltato in color blu, fornelletto in metallo, sei forchettine con tutte le rifiniture in legno. I kit per fonduta si trovano facilmente in tutti i negozi, anche di meno elaborati e più economici, quello in foto può essere acquistato a questo indirizzo. Altri kit portano una base in porcellana per alloggiare la frutta.

Fonduta con frutta, consigli
Con la cottura a bagnomaria, l’acqua deve subbolire e non bollire!
Può essere accompagnata da ottimi spiedini di frutta e biscotti
Per i più golosi: tagliate la frutta a fettine sottili

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Gennaio 2013