Fioriera da balcone, ecco come sceglierla

fioriera da balcone

Il primo passo per allestire un orto in balcone o organizzare un balcone fiorito è quello di scegliere la fioriera più adatta alle nostre esigenze. Per l’orto in balcone è meglio scegliere una fioriera in plastica dalle dimensioni di 52 x 39 x 25 cm. E’ vero, la plastica non è un materiale ecofriendlu ma le fioriere o più in generale, i vasi in plastica, hanno un ciclo di vita più duraturo rispetto a quelli in terracotta.

Le fioriere in plastica sono più economiche, si rompono più difficilmente e mandengono dei livelli di umidità compatibili alla crescita delle piante.

GUARDA LE FOTO DELLE FIORIERE DA BALCONE

Il mercato offre un gran numero di modelli di fioriere da balcone e, nella nostra galleria fotografica, potete farvi un’idea dei modelli più comuni: ogni foto è accompagnata da nome, produttore e prezzo della fioriera da balcone. Quando si parla di fioriere da balcone il prezzo oscilla di gran lunga: si parte da 6-7 euro per fioriere piccole e semplici, il prezzo cresce all’aumentare delle dimensioni ma l’incidenza più forte è data dal design e dalla firma che accompagna il modello.

Quando si sceglie una fioriera bisogna considerare la capacità di carico del nostro balcone, per questo meglio prediligere materiali leggeri ma senza dimenticare il contenuto: la fioriera completa di piante e terriccio, che peso lordo avrà?

Per rispondere a questa domanda prima dell’acquisto, calcolate che una fioriera da balcone standard, dalle dimensioni di 52 x 39 x 25 cm, dovrà essere riempita con 100 litri di materiale tra terriccio, compost e altro.

GUARDA LE FOTO DELLE FIORIERE DA BALCONE

Una valida alternativa alle classiche fioriere da balcone sono i vasi da ringhiera progettati per adattarsi a ogni tipo di balcone. E’ il caso di Greenbo, un vaso da ringhiera vivace e compatto, disponibile in diverse colorazioni dalla più classica “banco o nero” a colori più vivaci come turchese, verde, arancione, grigio o rosso. Greenbo, con le sue dimensioni, può essere considerato una piccola fioriera che include un sistema drenante. Il prezzo è di circa 25 euro.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Luglio 2013