Festival del Verde e del Paesaggio

Foto del festival del Verde e del Paesaggio

Il Verde in architettura non è solo una palestra creativa concettuale per progettisti super-specializzati,  e non è nemmeno soltanto un hobby.  Ecco le convinzioni da cui nasce il Festival del Verde e del Paesaggio: una festa dalle mille sfaccettature che spazia dai temi più scientifici agli aspetti tipicamente tecnici della manutenzione.

Il Festival del Verde e del Paesaggio è una manifestazione ideata da Gaia Flavia Zadra e si svolge a Roma, dal 17 al 19 maggio 2013, presso l’Auditorium Parco della Musica (via Piero de Coubertin).

Dalla progettazione alla vivaistica professionale, dalle attività più ludiche legate alla coltivazione delle piante all’importanza, anche sociale, della cura del Verde. Tutto questo attraverso contest, applicazioni e mostre interessanti per il pubblico vasto dei professionisti ma anche dei semplici appassionati.

L’aspetto progettuale del Verde durante il Festival del Paesaggio sarà presidiato dalla mostra Follie d’Autore curata da Franco Zagari in cui sei autori sono chiamati a ideare e realizzare, nella piena libertà creativa, ciascuno una propria installazione di paesaggio.

Sempre al paesaggio sono dedicati due concorsi: il primo si intitola Avventure Creative ed è rivolto ad architetti paesaggisti per l’allestimento di giardini temporanei. A selezionare e valutare i progetti sarà una commissione presieduta da Fabio Di Carlo.

Il secondo concorso si chiama Balconi per Roma ed è un contest nazionale destinato agli under 30, per la selezione di nove proposte sperimentali di balconi in città.  In questo caso la commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Franco Panzini.

Il terzo concorso, aperto a tutti, è letterario: si intitola Racconto breve sotto le foglie e consiste in due cartelle (60 righe) per raccontare il proprio giardino interiore. Dalla spiritualità alla pratica: una sezione del Festival del Verde e del Paesaggio é dedicata ai giardini applicati, veri giardini realizzati da chi per mestiere fa la manutenzione del verde.

E per chi è alla ricerca di spunti per i propri spazi verdi, il Festival del Verde e del Paesaggio offre una mostra mercato dedicata alle ultime tendenze del Verde e del design da esterni. Qui si potranno acqistare le piante più rare dai migliori produttori italiani e ancora gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno,  i prodotti artigiani più raffinati e i corsi di giardinaggio.

Pubblicato da Michele Ciceri il 3 Maggio 2013