Emicrania, rimedi naturali e cause

emicrania rimedi naturali cause

Emicrania, rimedi naturali e cause. Come curare e prevenire il mal di testa con rimedi efficaci. L’emicrania come sintomo e tante informazioni utili.

Emicrania e mal di testa, cause

Esistono oltre 300 tipi di mal di testa e l’emicrania è tra quelli più invalidanti. Sia se parliamo di emicrania, sia se parliamo di mal di testa, vi è un’incidenza più marcata tra le donne che sembrerebbero essere più colpite degli uomini. Un altro dato rilevante è la distribuzione dell’emicrania per fasce d’età: il mal di testa colpisce più frequentemente le persone di età compresa tra i 30 e 60 anni. L’emicrania è il mal di testa più invalidante: può durare da poche ore fino a 3 giorni compromettendo le normali attività quotidiane.

L’emicrania può avere differenti cause molte delle quali sono individuali. Ci sono, infatti, comportamenti e abitudini che influenzano molto l’insorgenza di emicrania, cefalea e altri tipi di mal di testa. Anche fattori psicologici come il temperamento e il carattere possono influenzare. Le persone più nervose tendono a perpetuare una certa tensione muscolare che cronicizzandosi nella zona toracica e cervicale va a generare un mal di testa noto come “cefalea tensionale”. Quando la contrazione muscolare si protrae per molto tempo, s’innesca l’emicrania.

Una causa molto comune dell’emicrania e della cefalea, è la postura scorretta. Per questo motivo si può affermare che i pessimisti e le persone molto introverse (che tendono a stare chiuse con le spalle e ricurve con la schiena) possono soffrire più spesso di emicrania rispetto agli estroversi (che assumono una posizione eretta sia con la schiena che con la zona cervicale).

L’Emicrania come sintomo

L’emicrania può essere un sintomo di ipertensione arteriosa, di disturbi alla zona cervicale, di problemi alla tiroide (ipotiroidismo o ipertiroidismo) o di svariate condizioni mediche. Se il sintomo persiste è necessario consultare un medico, soprattutto se il mal di testa è accompagnato da stati febbrili, nausea o difficoltà motorie. Se l’emicrania si presenta con difficoltà della vista o della locuzione, il medico va consultato d’urgenza.

Emicrania, rimedi naturali

Con i medicinali riusciamo a calmare il sintomo ma non riusciamo a curare il problema a monte. I rimedi naturali sono i più efficaci perché mirano a risolvere la causa che innesca il mal di testa.

Esercizi posturali

In caso di emicrania dettata da una postura scorretta, bisognerà rivolgersi a un posturologo così da imparare a rilassare i muscoli della zona cervicale.

Esercizi di respirazione

Esercizi di respirazione yoga possono essere un valido rimedio naturale contro l’emicrania e la cefalea tensionale.

Stile di vita sano

L’emicrania non viene da sola, c’è sempre qualcosa che la provoca: cattivo umore, ansia, preoccupazioni, stress, attività lavorative intense, un malore non curato… Cercate di lavorare sulla causa, individuate il problema per poterlo correggere.

Alimentazione

Anche un’alimentazione scorretta può innescare forti emicranie: una dieta ricca di sale e glutammato possono peggiorare la condizioni. Le intolleranze alimentari possono causare emicrania e, in particolare un consumo eccessivo di insaccati, latticini, prodotti preconfezionati da forno può aggravare la situazione.

Prendersi cura di sé

Evitare un carico eccessivo di lavoro può alleviare l’emicrania indotta da stress. Imparare a dire no può essere molto utile. Tra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di testa figura la cura di sé: ritagliatevi del tempo per voi stessi e imparate a gestire le emozioni negative quali ansia, nervosismo e tristezza.

Omega 3

Assicuratevi di assumere la giusta quantità di acidi grassi omega 3 che svolgono attività antinfiammatoria, utile per lenire l’emicrania. Alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 sono la frutta da guscio, pesce azzurro, semi di chia e semi di lino.

Emicrania, rimedi per calmare il dolore

Se i rimedi naturali visti in precedenza funzionano a lungo termine, in questo paragrafo vedremo alcuni rimedi pronti all’uso per alleviare il mal di testa rapidamente.

Doccia fresca
La doccia appena tiepida può essere un buon rimedio contro l’emicrania. Attenzione! Questo rimedio va attuato ai primissimi sintomi di emicrania e non quando il disturbo si è cronicizzato.

Ambiente soffuso
Un ambiente soffuso, tranquillo e privo di rumori può essere utile per alleviare l’emicrania subito. Mettetevi in una posizione comoda, fermatevi (preferibilmente immobili) e concedetevi una pausa al buio.

Borsa d’acqua fredda
Se non avete una borsa d’acqua fredda, potete usare un’asciugamani tenuto nel freezer da avvolgere alla testa per 10 minuti. Questo rimedio allevia il dolore riequilibrando il circolo ematico nella zona cranica. Se l’emicrania non è passata, potete ripetere il rimedio dopo 30 minuti.

Olio essenziale di Menta e di Lavanda
Diluite qualche goccia di olio essenziale di lavanda e di menta in un cucchiaio di olio vegetale. Utilizzate l’unguento per massaggiare la tempia con movimento circolare. L’olio essenziale di lavanda esplicherà un effetto rilassante mentre l’olio essenziale di menta avrà un effetto rinfrescante e blandamente anestetizzante.

Link utili:

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Agosto 2016