Biciclette artigianali vintage a Milano

Biciclette artigianali Milano

Le biciclette artigianali a Milano sono un prodotto sempre più richiesto perché presentano diversi vantaggi di cui vi scriverò in questo articolo.

Il concetto di mobilità sostenibile si sta lentamente affermando anche nella mia città, Milano, e le piste ciclabili si stanno per fortuna diffondendo sempre di più anche se non sempre presentano le “caratteristiche ideali” desiderate dai ciclisti ovvero percorsi protetti, con asfalto liscio, riservate solo alle bici, e non a pedoni e ciclisti indistintamente, e senza interruzioni o restringimenti improvvisi.  … ma io concordo a pieno in questo caso con il celebre detto milanese: “Piutost che nient l’è mei piutost “! :-) … “Piuttosto che niente è meglio avere qualcosa”.

Di certo poi esistono ampi margini di miglioramento per avvicinarsi ai percorsi cittadini disponibili nelle grandi città del nord Europa come quelli a Berlino, Amsterdam e Copenaghen che ho potuto percorrere personalmente.

A Milano muoversi in bicicletta lasciando a casa l’auto sta diventando un’abitudine virtuosa ma anche “di tendenza”. … e a Milano essere trendy per un buon numero di persone è irrinunciabile!

I milanesi, budget permettendo perché di questi tempi è diventato un discreto limite per molti, se si decidono di fare una cosa, la vogliono fare “come si deve” e le biciclette artigianali permettono di disporre di un mezzo totalmente personalizzabile e di grande qualità.

Mi sono così rivolto a Luca Sartori, fondatore di Sartori Bikes, ( sito web ufficiale www.sartoribikes.com/ ) un laboratorio specializzato nella creazione di biciclette vintage artigianali, per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche e sui vantaggi di questi piccoli gioielli. Ecco un breve scambio di domande – risposte:

Matteo – IdeeGreen: “Luca, parlami un po’ della tua attività …”

Luca – Sartori Bikes: “Sartori Bikes è un’azienda italiana che produce biciclette vintage classiche ed elettriche dal gusto retrò con telai artigianali, così come borse e borselli in cuoio che vengono dati in dotazione. Anche l’assemblaggio, come la raggiatura delle ruote vengono fatti interamente a mano. Le nostre biciclette vintage classiche ed elettriche non sono mezzi da produzione di serie, da cambiare quando si rompono, ma pezzi unici costruiti per aderire al proprietario e per durare nel tempo.”

Matteo – IdeeGreen: “Quali sono le possibili personalizzazioni delle vostre creazioni?”

Luca – Sartori Bikes: “Le nostre bici vintage sono completamente personalizzabili sia nel colore che nell’allestimento (selle, gomme, manopole, pieghe manubrio e quant’altro i nostri clienti possano desiderare) e sono numerate con una targhetta distintiva, al cliente viene consegnato inoltre un attestato di proprietà.”

bici vintage artigianali

Le componenti di qualità e la lavorazione artigianale sono gli ingredienti delle biciclette vintage Sartori Bikes

Matteo – IdeeGreen:“Il telaio è uno degli elementi più importanti di una buona bici: voi che tipi di telaio utilizzate?”

Luca – Sartori Bikes: “I telai delle nostre bici vintage artigianali sono rigorosamente made in Italy e sono realizzati in acciaio con la tecnica della saldobrasatura da artigiani dall’esperienza pluridecennale e dalla lunga tradizione ciclistica italiana, selezionati per la loro enorme professionalità e cura dei dettagli. In questo modo riusciamo a contenere persino il peso delle biciclette elettriche che risultano essere le più leggeri del mercato, con un peso compreso tra 17 e 20 kg.”

Gran Turismo E-Motion

Gran Turismo E-Motion la bicicletta vintage full-optionals ideale per percorrere lunghe distanze in tutta comodità.

Matteo – IdeeGreen:“Luca, raccontami qualcosa di più sulle vostre bici vintage elettriche … che tecnologia utilizzate?”

Luca – Sartori Bikes: “La parte elettrica è caratterizzata da soluzioni sia con motore centrale, con una pendenza massima superabile del 20%, che al mozzo ruota, con una pendenza massima superabile del 10%. Le batterie sono al litio rimovibili e super leggere, con un peso di circa 2 kg, e un’autonomia garantita fino a 75 km a velocità costante di 25km/h.

Matteo – IdeeGreen:“Tra gli ostacoli all’utilizzo quotidiano delle biciclette come mezzo di trasporto a Milano ci sono i possibili furti: avete pensato a qualche antifurto particolare per le vostre bici?

Luca – Sartori Bikes: “Le bici vintage elettriche possono essere dotate dell’antifurto e localizzatore GPS BTrack, progettato in Italia, che i nostri clienti possono poi comandare facilmente tramite il proprio smartphone. Il dispositivo satellitare oltre alla funzione di antifurto permette la tracciatura della bicicletta e l’elaborazione delle statistiche del percorso (NDR Trovate maggiori dettagli e informazioni su BTrack a questo indirizzo: http://www.btrack.sartoribikes.com )

Matteo – IdeeGreen:“… e per quanto riguarda i prezzi, riesci a dare ai nostri utenti un ordine di grandezza?”

Luca – Sartori Bikes: “I prezzi dipendono dal modello e dal tipo di allestimento scelto. Grazie al configuratore i nostri clienti possono ottenere in tempo reale il preventivo della bicicletta vintage classica od elettrica.

Le bici vintage classiche hanno dei prezzi che oscillano tra i 530 euro per la Dolcevita (l’elegante bicicletta pieghevole in stile anni ’60, ideale per l’uso urbano) agli 870 Euro della Campagnola (la bicicletta con telaio e ruote rinforzate adatta sia per la campagna che per la città).
I prezzi delle bici vintage elettriche variano tra i 1520 Euro per l’Isotta E-Drive (l’ultima nata in casa Sartori Bikes) ai 2110 Euro per la Gran Turismo E-Motion (la bicicletta vintage elettrica full optionals).

Matteo – IdeeGreen:“Prevedete anche sconti o offerte per le vostre bici?”

Luca – Sartori Bikes: “A lato della produzione di  biciclette vintage artigianali su misura secondo le esigenze dei nostri clienti, realizziamo anche dei modelli da esposizione per negozi e/o eventi fieristici (come ad esempio il Salone del Mobile di Milano) che proponiamo poi alla nostra clientela con sconti fino al 30%.”

Bici pieghevoli vintage

La bicicletta vintage pieghevole Dolcevita in versione classica ed elettrica

Matteo – IdeeGreen: “Le vostre bici artigianali possono anche essere acquistate online oppure i vostri clienti devono obbligatoriamente venire in negozio?”

Luca – Sartori Bikes: “Le nostre bici possono essere configurate in ogni dettaglio e ordinate direttamente online o per email a [email protected] . Per le spedizioni utilizziamo corrieri nazionali e internazionali che ci permettono  di consegnare le nostre bici in un massimo di 72 ore .

Per i pagamenti online accettiamo tutte le principali carte di credito e Paypal o in alternativa i nostri clienti possono pagarci tramite un bonifico bancario.

Ringrazio Luca per il tempo che ci ha dedicato e per maggiori informazioni sulle bici artigianali Sartori Bikes invito a visitare il sito ufficiale: www.sartoribikes.com o la pagina Facebook https://www.facebook.com/sartoribikes

Immagine di apertura di questo articolo: la Superleggera bicicletta artigianale dal telaio a doppia canna dalle linee morbide e slanciate che ricorda gli anni ’50.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 8 Luglio 2016