Eliminare la muffa dalle pareti

Eliminare la muffa dalle pareti

Consigli e rimedi naturali per eliminare la muffa dalle pareti e prevenirne la comparsa. 

La muffa sulle pareti è una diretta conseguenza dell’umidità. Condensa sui muri, umidità di risalita, ponti termici e cattive abitudini aumentano il rischio di formazione della muffa sui muri.

La muffa si espande molto facilmente, quindi una volta che individuate le prime macchie, correte immediatamente ai ripari. Purtroppo si tratta di un fenomeno difficile da debellare se non si agisce sulle cause. La realizzazione di un cappotto termico e la sostituzione degli infissi sono due interventi che riuscirebbero a coibentare perfettamente la nostra abitazione, impedendo così la formazione della muffa. Purtroppo si tratta di due interventi edilizi piuttosto costosi e non tutti hanno voglia di investire così tanto.

La muffa è un microrganismo che si manifesta selle pareti e tra le fughe delle piastrelle con macchie grigie, verdi o biancastre. Una volta eliminata la muffa dalle pareti, se questa dovesse ripresentarsi più volte, consigliamo l’impiego di un intonaco deumidificante, una pittura traspirante e di rivedere lo stato di salute delle mura domestiche.

Prevenire la comparsa della muffa

Per prevenire la comparsa della muffa sulle pareti bisogna combattere l’umidità. Ci sono regole semplici da seguire per prevenire la comparsa della muffa sui muri:

  • Evitate di coltivare piante in casa, con l’irrigazione non fate altro che aumentare i livelli di umidità.
  • Dopo la doccia o il bagno, aprite le finestre e asciugate le superfici bagnate.
  • Non asciugate il bucato in casa.
  • Azionate la kappa d’aspirazione quando cucinate, soprattutto se preparate un bollito o dei sughi.
  • Se ritinteggiate casa, scegliete una pittura termica con base a calce così da evitare il proliferare delle spore.
  • Impiegate un deumidificatore fai da te.
  • Controllate lo stato di salute delle mura domestiche. Fatevi fare una diagnosi energetica e preventivate un intervento di coibentazione. Eliminate i ponti termici e controllate l’eventuale presenza di umidità di risalita.

Eliminare la muffa dalle pareti

Un rimedio naturale per eliminare la muffa dalle pareti consiste nell’impiego dell’acqua ossigenata. Attenzione! Non dovete usare la comune acqua ossigenata che avete in casa perché sarebbe inefficiente. Sarà necessario acquistare acqua ossigenata a 30 o 40 volumi, cioè con una concentrazione di ossigeno molto elevata.

Potete preparare una soluzione spray antimuffa fai da te unendo:

  • 3 cucchiai di sale fino
  • 3 cucchiai di acqua ossigenata a 40 volumi
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 500 ml di acqua demineralizzata

Per la preparazione, fate sciogliere il sale e il bicarbonato nell’acqua, poi versate il composto in uno spruzzino abbastanza capiente e aggiungete l’acqua ossigenata.

Attenzione al movimento che eseguite nel rimuovere la muffa dalle pareti! Non usate delle spazzole a setole rigide perché sono difficili da maneggiare, usate piuttosto delle spugne e pulite dall’esterno verso l’interno cercando di disperdere al minimo le spore. Le spore della muffa, una volta disperse, possono dare vita a nuove colonie e quindi a nuove macchie di muffa sui muri.

Oltre al prodotto antimuffa fai da te appena descritto, è possibile eliminare la muffa dalle pareti sfruttando spray pronti all’uso in grado di eliminare le macchie di muffa e prevenirne la ricomparsa. Tra i prodotti più efficaci segnaliamo:

Elimina muffa spray – Flacone da 1 litro

Basta ripetere l’applicazione 2-3 volte nel giro di mezzora per rivedere il muro privo di macchie di muffe e al suo antico splendore. Tra una mano e l’altra bisogna lasciar agire il prodotto per circa 10 minuti.

La confezione grande da un litro si compra su Amazon al prezzo di 12,39 euro compreso di spese di spedizione.

Ariasana Smuffer – Flacone da 500 ml

Questo liquido antimuffa ha un leggero profumo di limone. Riesce a eliminare la muffa in pochi minuti, è efficace anche contro alghe, muschi e altri microrganismi che si propagano con le spore. Ottimo per eliminare il nero della muffa dalle guarnizione della doccia e dalle fughe di piastrelle.

La confezione da 500 ml si compra per 17,18 euro su Amazon, il prezzo include le spese per la consegna a domicilio.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Dicembre 2015