Contributi per efficienza energetica e agricoltura

efficienza-energetica-agricoltura

Efficienza energetica e agricoltura sono l’obiettivo di alcuni interessanti finanziamenti resi disponibili dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Montana della Valle Brembana nel corso del 2014. Destinatari sono le imprese esistenti di tutti i settori, nel caso dell’efficienza energetica, e i giovani laureati e non che vogliono diventare imprenditori agricoli.

In tema di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale, i contributi sono erogati dalla Comunità Montana Valle Brembana (Bg) per sostenere gli investimenti delle imprese utilizzati per questi scopi. Ne possono beneficiare le piccole e medie imprese artigianali, commerciali e artistiche iscritte alla CCIAA di Bergamo con sede in Lombardia e unità operativa in uno dei Comuni della Valle Brembana.

Le spese ammissibili alle agevolazioni sono quelle di importo minimo pari a 3mila euro sostenute a partire dal 1° ottobre 2012 e destinate a: innovare le strutture aziendali e in particolare alla sostituzione di attrezzature a elevato assorbimento energetico con tecnologie ecocompatibili per l’efficienza energetica; innovare le modalità di organizzazione e informatizzazione dell’attività; attrezzature per la sicurezza e la prevenzione del rischio crimine; qualificazione e ammodernamento di spazi di vendita e acquisizione di attrezzature destinate alla vendita e ai servizi.

Si tratta di contributi per l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale, ma sono compresi anche i costi delle opere edili necessari a quanto sopra. L’importo erogato varia dal 55% al 65% delle spese ammesse e le domande devono essere presentate entro il 31 marzo.

In tema di agricoltura, la Regione Lombardia ha pubblicato un bando per la concessione di contributi finalizzati a sostenere l’insediamento di giovani operatori agricoli e forestali. Qui si parla di un aiuto finanziario in conto capitale pari a 15mila euro se in zona svantaggiata, 10mila euro se in zona non svantaggiata. Per l’invio delle domande c’è tempo fino al 30 settembre 2014.

Di questi contributi per l’agricoltura possono beneficiare i soggetti di età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (non ancora compiuti) che: abbiano esercitato, per almeno 2 anni, attività agricola in un’impresa-società agricola come coadiuvante familiare o lavoratore agricolo; abbiano una laurea nel campo agrario, veterinario o delle scienze naturali; abbiano un diploma di scuola media superiore, di istituto professionale o di centro di formazione professionale nel campo agrario (con formazione professionale specifica di almeno 3 anni).

I giovani agricoltori aspiranti imprenditori agricoli, al momento della presentazione della domanda, devono essere al ‘debutto’ in agricoltura in qualità di titolari o legali rappresentanti con potere di amministratore di una impresa individuale, di una società agricola o di società cooperativa che garantiscono il lavoro ad almeno: una Unità Lavoro Anno (ULA), pari a 1.800 ore/anno, se ubicate in zona non svantaggiata; 0,5 ULA, pari a 900 ore/anno, se ubicate in zona svantaggiata.

Assieme alla richiesta di contributi, gli agricoltori devono presentare un piano aziendale di sviluppo dell’attività agricola contenente: la situazione iniziale dell’azienda agricola; gli elementi cardine specifici e gli obiettivi per lo sviluppo delle attività dell’azienda agricola; i dettagli relativi a investimenti, formazione, consulenza o eventuali altre azioni necessarie allo sviluppo delle attività dell’azienda agricola; le modalità previste per la copertura finanziaria degli investimenti; un parere preventivo positivo di sostenibilità finanziaria dell’investimento, espresso da un Confidi del settore agricoltura o da un istituto bancario.

Per informazioni sul bando efficienza energetica per le imprese della Valle Brembana: Sportello del Credito della Cooperativa Fogalco, Via Borgo Palazzo, Bergamo (tel.035 4120321 – Matteo Milesi).

Pubblicato da Michele Ciceri il 13 Marzo 2014