Efficienza energetica in azienda

effcienza-energetica

Efficienza energetica è gestire al meglio l’energia come sottolinea la FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia e punto di riferimento degli energy manager in Italia.

Sarà di FIRE l’intervento di apertura alla Energy Management Conference 2014 di Roma il 6 marzo, prima tappa di un progetto che porterà l’evento di Soiel International a Milano il 3 luglio e a Padova nel mese di novembre. Tra i patrocini anche ANIE Energia (uno speech sul tema smart grid) e assoRinnovabili alla luce dell’importanza crescente delle FER nello scenario energetico. L’ingresso è gratuito previa iscrizione, in fondo trovate il link.

Efficienza energetica in azienda. L’ambito industriale italiano ha un consumo energetico stimabile in 366mila GWh/anno, per due terzi destinati al fabbisogno termico e per un terzo a quello elettrico.

La gestione energetica degli edifici industriali pesa per poco più di 42mila GWh annui mentre il resto dipende dai processi industriali. Un incremento dell’efficienza energetica in azienda avrebbe ricadute positive sul sistema Paese oltre che sul bilancio delle singole imprese.

Fare efficienza energetica è per FIRE non solo un bisogno dettato dalla crisi economica, ma anche un’opportunità per rivedere i processi industriali, riqualificare il patrimonio immobiliare e recuperare risorse attraverso l’energy management.

Parlando di edifici, efficienza energetica è progettare edifici intelligenti ed energeticamente efficienti con una gestione integrata dell’energia. In ambito data center, uno dei più energivori in azienda, l’attenzione va dal site assessment alla gestione del freddo, alla misurazione e monitoraggio dei consumi. Il Green Data Center di ENI sarà uno dei casi analizzati.

Misurazione e monitoraggio dei consumi sono pilastri dell’efficienza energetica in azienda. Ciò sottolinea il ruolo chiave dell’ICT nell’energy management e dei sistemi integrati software e hardware che abilitano una gestione intelligente dei dati orientata alla riduzione dei costi.

E le ESCo? Anche il fondamentale ruolo delle Energy Service Company nel campo dell’efficienza energetica è tra i temi che saranno affrontati alla Energy Management Conference del 6 marzo a Roma. Si parla in particolare del meccanismo incentivante dei certificati bianchi nella pianificazione degli interventi di efficientamento energetico in ambito industriale.

Potrebbe interessarti l’articolo Certificati Bianchi 

Pubblicato da Michele Ciceri il 20 Febbraio 2014