Dove ricaricare l’auto elettrica?

Dove ricaricare l’auto elettrica? Te lo dice lo smartphone! Le auto elettriche si stanno timidamente diffondendo anche in Italia, prima però c’è bisogno che aumentino le colonnine elettriche destinate a rifornire le batterie che alimentano questi mezzi. Chi vuole acquistare un auto elettrica ed essere sempre aggiornato sulla posizione della colonnina di ricarica più vicina, ha a sua disposizione delle applicazioni per smartphone.

Si tratta di applicazioni gratuite che oltre a segnalare la presenza della colonnina di ricarica più vicina, calcolano anche l’autonomia della batteria della propria auto elettrica. Sull’App Store italiano sono diverse le applicazioni di questo genere e si prevede che saranno sviluppate altre, sempre più raffinate.

Attualmente segnaliamo la presenza di Enel Drive. Una utility sviluppata dalla stessa Enel SpA. Tra le chicche dell’applicazione c’è la segnalazione della colonnina di ricarica più vicina che automaticamente può impostare il GPS in modo da calcolare il percorso più breve per raggiungere la stazione di ricarica.

L’applicazione notificherà anche se l’impianto è utilizzato da un’altra vettura o se è libero. Enel Drive calcola l’autonomia della batteria in remoto dando un adeguato feedback all’utente. Per accedere al servizio di ricarica dell’impianto erogatore, l’automobilista dovrà aver sottoscritto un abbonamento.

Un’alternativa a Enel Drive è data dall’applicazione iPhev, sviluppata da Mitric SRL. iPhev, oltre a trovare la colonnina più vicina grazie al medesimo sistema di geolocalizzazione, consente anche di ricevere news sul mondo della mobilità elettrica con aggiornamenti circa le nuove uscire.. L’applicazione è presente anche su Facebook e Twitter, così l’utente potrà condividere i suoi contenuti preferiti con i suoi amici. Ogni utente può segnalare la presenza di una nuova colonnina di ricarica semplicemente fotografandola e consentendo il rilevamente dei dati dal GPS. Proprio come Enel Drive si tratta di un’App Gratuita.

GUARDA LE FOTO DELLE GREEN APP PER iPHONE

 

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Marzo 2012