Ditte di giardinaggio

Ditte di giardinaggio

Ditte di giardinaggio, cosa fanno e quando sono davvero utili, per fare cosa, poi? Ce lo si chiede ogni tanto restando magari nel dubbio. Chi ha un giardino di medie o grandi dimensioni si sarà probabilmente trovato ad affrontare questo dilemma: le ditte di giardinaggio possono essere utili, un investimento conveniente, quando serve, oppure il fai da te basta e avanza? Sono più o meno costose rispetto ad un giardiniere?



 

 

Prima di rispondere a questa domanda, ciascuno per conto suo, è bene sapere che solo chi è in possesso di una formazione adeguata e riconosciuta legalmente, è autorizzato a lavorare in case private o ditte di giardinaggio. C’è una legge che lo indica ed esiste anche l’Associazione Italiana Giardinieri Professionisti, ente che certifica la serietà degli associati e difende una buona cultura del verde.

Non ci si può improvvisare titolare, fondatore o socio di un’impresa di giardinaggio, inoltre le ditte possono e/o devono mostrare di avere delle certificazioni particolari tra cui la ISO 9001, per la qualità; la ISO 14001 in merito ai sistemi di gestione ambientale e la OHSAS 18002 per la sicurezza.

Ditte di giardinaggio

Ditte di giardinaggio: cosa fanno

Dal 2016 è stata approvata la legge per l’istituzione dell’Albo dei Giardinieri professionisti che chiarisce innanzitutto che si tratta di una professione seria e qualificata e che non ci si improvvisa dipendente di ditte di giardinaggio impugnando un rastrello o un innaffiatoio. Di solito queste realtà vengono interpellate per servizi di manutenzione ordinaria come quelli di semina e taglio dell’erba, potatura e smaltimento dei materiali di risulta di prati. Chi desidera un consiglio sulle migliori piante verticali, può contare su questi professionisti.

Alle volte le ditte di giardinaggio più intraprendenti possono essere utili se si tratta di progettare interamente il giardino oppure occuparsi di piantumazione e della installazione dell’impianto di irrigazione oppure di una complicata centralina di irrigazione Se ci si trova bene con la ditta contattata, spesso si finisce anche per accordarsi in modo continuo programmando piani di concimazione, semina e posa di fiori o piante.

Ditte di giardinaggio

Ditte di giardinaggio: Firenze

Partiamo da Firenze, ma il discorso vale per ogni area quando si tratta di cercare ditte di giardinaggio che fanno per noi. E’ importante valutare il prezzo che ci propongono stando attenti se è forfettario e calcolato in relazione alle ore impiegate per il lavoro, e poi diamo sempre una attenta occhiata all’esperienza che la ditta ha nel campo e all’attenzione prestata alla preparazione del suo personale che deve essere qualificato e con tutte le conoscenze tecniche relative alle malattie e ai parassiti delle piante.

Interessante anche chiedersi che macchinari professionali utilizzano, se sono adeguati e se sono innovativi o di antiquariato, oltre ad assicurarsi che seguano le norme di sicurezza. Ovvio che va controllato anche il tipo di prodotti chimici impiegato, come fertilizzanti e pesticidi.

Venendo a Firenze, qui operano molte realtà tra cui l’azienda Menichelli, in grado di occuparsi di giardini di ogni dimensione e tipologia sia per interventi semplici sia per progetti scenografici in parchi storici. Si trova a a Calenzano (FI).

Ditte di giardinaggio

Ditte di giardinaggio a Milano e provincia

Spostiamoci a Milano, o meglio a Paderno Dugnano, dove l’Albero Verde che offre servizi di progettazione e realizzazione di aree verdi pubbliche e private ma anche di installazione di impianti di irrigazione e di potatura di piante, compresi eventuali interventi di tree climbing.

Ditte di giardinaggio a Bergamo

La ditta Roncelli Giardini è attiva da oltre 20 anni nel campo e si occupa della progettazione di giardini e della loro manutenzione. Dalle potature agli abbattimenti, dalle disinfestazioni alla semina, ha numerosi collaboratori tutti esperti giardinieri.

Ditte di giardinaggio a Roma

Nella capitale non mancano i giardini e nemmeno le ditte di giardinaggio, tra cui troviamo realtà come la Geseav che offre servizi di ogni tipo con la certezza dei buoni risultati.

In qualsiasi città abitiate, può interessarvi sapere chi chiamare in caso di nido di vespe in casa o in giardino

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 22 Marzo 2018