Differenza tra sauna e bagno turco

Differenza tra sauna e bagno turco

Sauna e bagno turco sono il binomio perfetto per chi sogna una spa in casa oppure, semplicemente, per chi vuole trascorrere del tempo in un centro benessere. Ma quali sono le differenze tra sauna e bagno turco? Si possono fare insieme e… soprattutto, quali benefici apportano? Vediamo tutte le informazioni.

Quali sono le differenze tra sauna e bagno turco: quando si possono fare insieme e che benefici apportano. Differenze tecniche e consigli per la salute.

Differenza tra sauna e bagno turco

La sauna finlandese, o semplicemente “sauna” è un ambiente tipicamente rivestito di legno, munito di qualche panca dove sedersi o distendersi.

Le panche sono poste su diversi livelli/altezze, le panche più vicino al soffitto, sono quelle in cui la temperatura è più alta.

Se non hai mai fatto la sauna, per sentirti più a tuo agio, scegli di sederti in basso, nella zona della panca più vicina alla porta. La continua apertura e chiusura della porta d’accesso alla sauna abbasserà la temperatura nella zona prossimale.

La temperatura dentro la sauna, infatti, varia proprio in base alla posizione. Nella zona più bassa la temperatura si aggira intorno ai 50°C. Nei pressi della porta i ribassi possono arrivare fino a 40 °C. Sulle panche intermedie, la temperatura raggiunge circa 75 °C fino al picco massimo di 85 °C sulle panche più alte della sauna.

La sauna è caratterizzata da un caldo intenso e secco, privo di umidità.

differenza della sauna, il bagno turco dispone di un ambiente saturo di umidità. Questo locale ha generalmente pareti in muratura, anche qui sono presenti delle panche ma non sono poste su più livelli.

Nel bagno turco il calore è diffuso mediante un vapore forte. I tassi di umidità del bagno turco arrivano fino al 90 – 100%. Ecco perché l’ambiente è caratterizzato da quella fitta nebbia! Si tratta di vapore acqueo stratificato. La temperatura si aggira intorno ai 40 – 45 °C.

Sauna e bagno turco: benefici

Nonostante le differenze appena elencate, sauna e bagno turco apportano gli stessi benefici. Per sintetizzare:

  • Migliorano il sistema linfatico
  • Purificano la pelle
  • Coadiuvano alla rigenerazione dei tessuti
  • Aiutano a eliminare tossine, acido lattico, acido urico…
  • Migliorano il recupero in caso di affaticamento muscolare
  • Sollecitano l’attività dei vasi sanguigni migliorando la circolazione

Vi sono poi dei benefici tipici del bagno turco e altri più peculiari della sauna.

Bagno turco: benefici

Nel bagno turco la temperatura è più bassa ma si può giovare di tutti i benefici legati al vapore. Le temperature più basse con l’elevata umidità, consentono una maggiore efficacia nell’espulsione delle tossine. Il vapore è un buon alleato delle vie aeree.

Sauna: benefici

Il calore intenso e privo di umidità, è un buon alleato per la muscolatura. Chi pratica sport, per evitare l’affaticamento post-allentamento, è solito fare una sessione di sauna.

La sauna svolge un naturale effetto decontratturante. Utile anche in caso di torcicollo.

Nota bene: per il rispetto altrui, non dovresti accedere a sauna o bagno turco se hai una micosi, tosse o raffreddore!

Sauna e bagno turco insieme, si può?

Sì, certo. Sauna e bagno turco si possono fare insieme. L’unico accorgimento necessario è assicurarsi di mantenere una buona idratazione del corpo. L’idratazione non deve essere esclusiva per l’occasione! Il corpo, infatti, si idrata gradualmente e nel tempo. Assicurati di bere abbastanza acqua ogni giorno.

Quando vuoi fare sauna e bagno turco insieme, oltre alla classica idratazione, assumi dei liquidi ricchi di sali minerali, in primis magnesio e potassio. Questi sono assolutamente necessari soprattutto se tendenzialmente soffri di pressione bassa.

Quali integratori usare?
Personalmente consiglio Mg.KVIS, si tratta di bustine solubili in acqua. Puoi scioglierle nella tua bottiglia della palestra e sorseggiarle all’occorrenza. Per le info sull’acquisto ti rimando alla pagina Amazon dedicata alle offerte: Mg.K Vis.

Offerta MG K Vis Ricarica Plus – Integratore Alimentare da 28 Bustine (14+14)

Nota bene: l’integratore che ti ho consigliato è solo a base di sali minerali, non integra “proteine”, “amminoacidi” o “zuccheri”, per questo apporta un numero trascurabile di calorie e non deve essere confuso con i classici integratori da palestra!

Se la tua “pressione arteriosa bassa” è un fatto conclamato, non puoi fare la sauna o il bagno turco se prima non hai chiesto il parere del tuo medico. In realtà, tutti, soprattutto se si soffre di particolari patologie, prima di fare sessioni di sauna e di bagno turco insieme o separate, dovrebbero consultare il proprio medico.

E per quanto riguarda la pressione alta? In questo caso, sauna e bagno turco apporterebbero benefici. Il calore è un vasodilatatore, migliorando la circolazione sanguigna va a supportare le funzioni dell’apparato cardiovascolare.

In caso di qualsiasi malanno (sintomi influenzali, tosse, sinusiti, faringiti… evita bagno turco e sauna).

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Febbraio 2019