Detersivo per il bucato fatto in casa

detersivo per il bucato fatto in casa

Detersivo peri l bucato fatto in casa: gli ingredienti ed il procedimento per preparare un detersivo efficace, biodegradabile ed economico. Consigli pratici per ottenere un risultato ottimale.


Avete mai letto l’etichetta del detersivo per il bucato? A meno che non scegliete un prodotto esplicitamente ecosostenibile (occhi all’etichetta) vi troverete di fronte a una sfilza di sostanze derivate da processi di sintesi chimica, irritanti per la pelle e nocivi per la salute. Il detersivo che utilizzate per lavare i vestiti e anche altri detergenti sono prodotti che difficilmente non verranno dispersi nell’ambiente… In un modo o nell’altro finiranno per inquinare falde acquifere e suolo. Inoltre pare che negli ultimi anni anche i prodotti per l’igiene personale e della casa abbiano subito un rincaro non indifferente.

Ricapitolando:
Detersivi confezionati = Prodotti chimici nocivi per l’ambiente = Zero biodegradabilità = Spreco, Inquinamento e dispendio di denaro.

Sapevate che è possibile preparare il detersivo per il bucato fatto in casa? Vi bastano pochi spiccioli per ottenere un prodotto davvero eccezionale, efficace contro le macchie, igienizzante e biodegradabile. In questo articolo scoprirete come preparare il detersivo per il bucato fatto in casa in pochi semplici passi.

Detersivo per il bucato fatto in casa

L’occorrente per fare il detersivo per bucato in casa è davvero di facile reperibilità. Potete trovare il sapone di Marsiglia in qualsiasi negozio di prodotti naturali o in alternativa al supermercato (basta leggere bene gli ingredienti e verificare che si tratti effettivamente di sapone di Marsiglia senza agenti chimici aggiunti). Il costo è davvero modico, circa 3 euro a saponetta, grazie alla quale potrete ottenere tantissimo detersivo!

Ingredienti per il detersivo fatto in casa
– 4 litri d’acqua.
– 300 grammi di sapone di Marsiglia naturale.
– 4 cucchiai abbondanti di bicarbonato.

Procedimento per preparare il detersivo per bucato fatto in casa.
– In una pentola capiente versare tutta l’acqua.
– Porre la pentola su un fuoco a fiamma alta e lasciar riscaldare.
– Mentre l’acqua si scalda aprire la confezione del sapone di marsiglia e utilizzando una grattugia o un pela-patate tagliare la tavoletta in modo da ricavare delle scaglie.
– Attendere che l’acqua bolla e aggiungere nella pentola le scaglie di sapone di marsiglia.
– Spegnere il fuoco e con l’aiuto di un grosso mestolo mescolare il sapone in modo che si sciolga per bene.
– Aggiungere i 4 cucchiai di bicarbonato (attenti a non scottarvi) e lasciar intiepidire il composto.
– Una volta intiepidito il vostro detersivo per bucato fatto in casa è pronto per essere travasato ed utilizzato!
Nota bene: Più il detersivo si raffredda più il composto risulterà compatto. Per evitare che il detergente per il bucato risulti troppo solido lasciarlo raffreddare in barattoli di vetro o vaschette di plastica. Versare il composto tiepido e non appena si raffredda frullare il tutto. In questo modo il detersivo risulterà meno duro e più pastoso.

Come usare il detersivo per il bucato fatto in casa

Detersivo per il bucato fatto in casa: consigli utili

Il detersivo per il bucato fatto in casa, come vi abbiamo anticipato, ha una consistenza alquanto compatta o comunque pastosa. Proprio per questa ragione è importante che al momento del’utilizzo vi assicuriate che dalla vaschetta della lavatrice scenda giù nel cestello (altrimenti rischiereste di finire il lavaggio e ritrovarvi con una vaschetta colma di detersivo!).

Come preparare il detersivo per il bucato liquido

Se volete ottenere un risultato meno denso, dunque una versione fatta in casa del detersivo per il bucato liquido vi basterà seguire questo semplice accorgimento. Far sciogliere due cucchiai di miscela in un bicchier d’acqua e versarlo in lavatrice. Il detersivo liquido per bucato fatto in casa può essere utilizzato sia nel ponendolo nella vaschetta per i detergenti o direttamente nel cestello della lavatrice.

Come usare il detersivo per bucato liquido e fatto in casa

Il detersivo per bucato fatto in casa può essere utilizzato come un normale detersivo. Basteranno 2 cucchiai di soluzione nella vaschetta della lavatrice per ottenere un lavaggio davvero eccezionale. I vestiti risultano freschi e profumati. Tuttavia è bene ricordare che l’azione sgrassante del detersivo può rendere i vestiti leggermente più rigidi, meno morbidi al tatto. Onde evitare questo disagio vi consigliamo di utilizzare assieme al detersivo anche un ammorbidente (magari fatto in casa!).

Pubblicato da Anna De Simone il 2 agosto 2016