Dentifricio naturale fai da te

dentifricio naturale

Dentifricio naturale fai da te: le ricette per preparare un dentifricio naturale in casa. Consigli sui migliori ingredienti da usare per una corretta igiene orale.

Avete mai pensato di realizzare un dentifricio naturale in casa? Non è per niente difficile anzi è un’operazione semplice e veloce. In questo modo ne ricaveremo diversi vantaggi: potremo abbattere la grossa produzione di imballaggi, in particolare la plastica con cui sono realizzati i tubetti e le confezioni di cartone, potremo utilizzare un prodotto di cui conosciamo tutti gli ingredienti e ovviamente potremo risparmiare evitando l’acquisto di dentifrici industriali.



Origini del dentifricio naturale

Fino al 1896 il dentifricio era commercializzato in vasetti di vetro e la storia dei dentifrici risale a molti secoli prima della rivoluzione industriale, quindi per lunghi periodi la popolazione lavava i denti con ingredienti naturali.

Il primo dentifricio della storia sembra risalire al IV secolo d.C., quando in Egitto si usavano miscele a base di fiori di iris atta a lavare i denti. Oggi i dentifrici che utilizza la stragrande maggioranza della popolazione sono prodotti seguendo un processo industriale.

Creare un dentifricio fai da te, efficace e con un buon sapore è però ancora possibile e in questo articolo vi forniremo alcune ricette per creare diverse tipologie di dentifrici fai da te.

Dentifricio naturale fai da te all’argilla ventilata

La ricetta del dentifricio naturale fai da te all’argilla ventilata consente una pulizia profonda dei denti e del cavo orale. Questo dentifricio naturale è perfetto per contrastare le carie, il tartaro e, con l’olio essenziale giusto, può essere efficace contro i problemi di alitosi.

Ricordate però che i dentifrici non possono fare miracoli e che è sempre importante pianificare una visita dal proprio dentista di fiducia almeno una volta ogni sei mesi per eseguire una pulizia dei denti approfondita e l’ablazione del tartaro.

Tornando alla ricetta del dentifricio naturale all’argilla ventilata ecco gli ingredienti che vi servono, facili da reperire, sicuri e facili da dosare: vi basterà un normale cucchiaino da tè:

  • Argilla verde ventilata
    Perfetto per la pulizia del cavo orale. E’ ricca di minerali e oligoelementi. E’ famosa per le sue spiccate proprietà antibatteriche e antisettiche. Perfetta anche solo per sciacquare la bocca: contrasta la placca e rende i denti più bianchi. L’argilla verde ultra ventilata, infilandosi negli spazi tra i denti e interstizi gengivali, garantisce una pulizia profonda. Dove comprare l’argilla verde ultra ventilata? Su Amazon, un vasetto da 500 grammi è proposto al prezzo di 16,50 € con spedizione gratuita. Il link del prodotto: Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata.
  • Bicarbonato di sodio
    Rispetta il pH basico della bocca, ha proprietà sbiancanti e la sua polvere è leggermente abrasiva. Usato a piccole dosi è utile nella pulizia dei denti.
  • Oli essenziali
    Sono molti gli oli essenziali dalle proprietà antisettiche e antibatteriche. Tra quelli più indicati segnaliamo l’olio essenziale di tea tree, quello di lavanda e l’olio essenziale di rosmarino. Questi oli essenziali, oltre alle proprietà antibatteriche, annoverano proprietà disinfettanti, toniche, rinfrescanti e lenitive. Per informazioni sulle proprietà e su dove comprare questi oli essenziali vi rimandiamo alle schede specifiche:
    Olio essenziale di Lavanda
    Olio essenziale di Tea Tree
    Olio essenziale di Rosmarino
  • Olio di cocco
    Gli acidi grassi contenuti in questo olio eliminano i batteri che si trovano nella placca e che rendono i denti gialli. Per maggiori informazioni sulle proprietà e dove comprarlo: Olio di cocco, proprietà.

Per la preparazione vi basterà mescolare un cucchiaino di argilla verde ultra ventilata, una punta (1/3 di cucchiaino) di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di olio di cocco, una goccia di olio essenziale di tea tre, una goccia di olio di lavanda e una goccia di olio essenziale di rosmarino. Unite gli ingredienti in una ciotola e, se è inverno, aggiungete qualche goccia d’acqua così da ottenere un composto denso e pastoso. Perché questa specifica sulla stagionalità? In autunno e in inverno, l’olio di cocco si trova allo stato solido. Al contrario, in estate, l’olio di cocco si trova in forma liquida a causa delle temperature più alte.

Prima di usare il dentifricio naturale fai da te, sciacquate la bocca e passate il filo interdentale per liberare gli interstizi e consentire l’azione dell’argilla ventilata. Per una pulizia profonda della bocca affondate lo spazzolino nel dentifricio naturale fatto in casa e iniziate a spazzolare i denti in modo uniforme e soffermandovi nelle zone che solitamente trascurate. Prolungate il lavaggio fino a terminare tutta la pasta, operazione che vi richiederà all’incirca 5 minuti se eseguita in modo corretto.

Dentifricio naturale fai da te in polvere all’argilla bianca

La seconda ricetta che vi proponiamo utilizza argilla bianca, timo e salvia.

Per realizzare questo dentifricio dovrete quindi procuratevi: alcune foglie di salvia e di timo, due cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di argilla bianca, 5 gocce di olio essenziale alla menta.

Dovrete poi seguire questi semplici passi:

  1. Mettete le foglie ad essiccare
  2. Una volta essiccate le foglie, trituratele e versatele in un contenitore insieme al bicarbonato di sodio
  3. Aggiungete l’argilla, le gocce di olio essenziale e mescolate per bene il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti
  4. Trasferite il preparato in un vasetto di vetro con il coperchio e aggiungete qualche chiodo di garofano intero per favorire la conservazione dell’impasto.

dentifricio naturale

Indicazioni per l’uso:

  • In caso di denti sensibili, aumentate la quantità di argilla bianca e diminuite quella del bicarbonato
  • Non mettete lo spazzolino bagnato nell’impasto per evitare contaminazioni batteriche
  • Servitevi di un cucchiaino di legno asciutto per prelevarne una piccola quantità e stenderla sullo spazzolino

dentifricio fatto in casa per denti bianchi

Dentifricio naturale fatto in casa con effetto sbiancante

Per ottenere un dentifricio naturale con effetto sbiancante sbiancare i denti potete ricorrere all’aloe vera, ecco come procedere:

  1. Estraete la polpa dell’aloe vera dall’interno delle sue foglie e versatela in un recipiente poi tritatela finemente aiutandovi con una forchetta
  2. Aggiungete qualche goccia di acqua ossigenata ed un cucchiaino di bicarbonato
  3. Mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti
  4. Passate l’impasto sui denti con l’aiuto del vostro spazzolino

Dentifricio naturale fai da te alla glicerina vegetale

Ecco invece gli ingredienti per produrre un dentifricio fai da te con glicerina vegetale:

  • 40 grammi di bicarbonato di sodio
  • 10 grammi di sale fino da cucina
  • Acqua demineralizzata
  • 4 cucchiaini di glicerina vegetale
  • 3 gocce di olio essenziale di menta piperita e/o altro olio essenziale antibatterico come il tea tree

Processo per la preparazione:

  1. Versate il bicarbonato di sodio in una terrina, aggiungeteci il sale e mescolate per bene gli ingredienti
  2. Incorporate al composto la glicerina vegetale e mescolate ancora
  3. Versate l’acqua, il necessario per avere una pasta corposa e mescolate ancora fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti: dovrà risultare una pasta cremosa
  4. A questo punto aggiungete l’olio essenziale di menta piperita: serve a migliorare il gusto del dentifricio e le sue capacità antisettiche
  5. Per avere un’azione antibatterica maggiore, aggiungete due o tre gocce di olio essenziale di tea tree oppure olio essenziale di chiodi di garofano.

Una volta pronto il dentifricio naturale potrete conservarlo in un contenitore in vetro con coperchio per evitare che si secchi.

dentifricio fatto in casa

Dentifricio naturale fai da te alla menta, timo e bicarbonato

La ricetta del dentifricio fai da te alla menta, timo e bicarbonato è un’altra soluzione apprezzata da molte persone che desiderano un dentifricio naturale efficace e dal buon sapore.

Ecco l’occorrente:

Procedura per realizzare il dentifricio:

  • Prendete il mortaio e metteteci dentro sia la salvia che la menta e pestate fino ad ottenere una polvere sottilissima
  • Versate la polvere in una terrina poi aggiungeteci il bicarbonato, il sale e mescolate fino ad amalgamare per bene il tutto
  • Aggiungete la glicerina, il succo di limone e l’olio essenziale e mescolate fino a rendere il composto pastoso e cremoso: la glicerina servirà proprio per amalgamare gli ingredienti tra loro in maniera cremosa in modo da non graffiare lo smalto dei denti
  • Versate il composto nel barattolo di vetro dopo che vi siete assicurati che sia perfettamente ermetico e sterilizzato.

Per l’applicazione: mettete un piccolo quantitativo di dentifricio sullo spazzolino da denti e procedete come un qualsiasi dentifricio da banco.

Come fare il dentifricio naturale con olio di cocco

Questa ricetta può essere realizzata con i seguenti ingredienti.

  • Argilla ventilata
  • Oli essenziali
  • Olio di cocco

Come vedete, si tratta di un dentifricio senza bicarbonato e senza acqua ossigenata. Si impiega l’olio di cocco come unico liquido per amalgamare l’argilla ventilata. L’olio di cocco può essere usato per la salute dei denti, dei capelli e della pelle. Per tutte le informazioni: olio di cocco.

Indicazioni utili: usate sempre una palettina per mettere il dentifricio sullo spazzolino e non usate lo spazzolino stesso. In questo modo, eviterete di contaminare il dentifricio fatto in casa. Chiudete sempre bene il barattolo altrimenti la pasta si secca. Preparatelo in piccoli quantitativi e conservatelo in frigo per massimo due settimane.

Collutorio fatto in casa

Per una buona igiene orale, oltre al dentifricio è importante utilizzare il collutorio. Se anche in questo caso preferite realizzare un collutorio fai da te invece che acquistarlo, ecco la ricetta che potrebbe fare per voi:

Versate in un contenitore 100 ml di acqua, cinque gocce di olio essenziale di eucalipto e cinque gocce di olio essenziale di menta piperita
Mescolate il tutto con cinquanta gocce di estratto idroglicerico (senza alcool) di Propoli.

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Dicembre 2020