Decorazioni di Natale fai-da-te

decorazioni fai da te

Le decorazioni di Natale fai da te sono quelle più originali, più economiche e certamente più sostenibili. Le vacanze di Natale sono alle porte e mentre gli italiani si fanno i conti in tasca cercando di districarsi tra idee regalo e weekend accessibili, l’ambiente subisce un grande colpo: il Natale, purtroppo, comporta grossi sprechi e grande produzione di rifiuti. Per frenare questa tendenza è possibile realizzare delle decorazioni natalizie con il fai-da-te, il nostro migliore alleato sarà il riciclo creativo.

Se una ghirlanda di finto vischio, realizzata con vecchi transistor è un’idea ancora inaccettabile, non lo sarà la preparazione di lanterne natalizie date una piccola serie di lampadine a basso impatto energetico e dei contenitori di detersivo dalle forme più disparate. Il risultato sarà molto gradevole alla vista: i contenitori in plastica dovranno essere decorati a proprio gusto e piacimento, decoupage, stencil o disegno a mano.

GUARDA LE FOTO DELLE DECORAZIONI DI NATALE FAI DA TE

Per questo Natale, meglio non acquistare un costosissimo centrotavola, è possibile prepararne uno con la frutta. Il procedimento è semplice e il risultato può essere scrutato nella nostra galleria fotografica. Come procedere? Procuratevi una carota molto grossa e un bel po’ di stuzzicadenti, la carota vi farà da colonna centrale e gli stuzzicadenti saranno le ramificazioni atte a sostenere i vari pezzi di frutta. Il risultato sarà un bellissimo centrotavola di Natale a forma di albero.

GUARDA LE FOTO DELLE DECORAZIONI DI NATALE FAI DA TE

Delle decorazioni fai da te possono essere preparate con vecchie candele e pastelli. Sfruttate dei pirottini o delle formine da cucina per modellare le candele a vostro piacere, i pastelli vi serviranno per dare colore. Ancora, ogni regalo confezionato non dovrà essere incartato con delle carta appositamente comprata, procuratevi dei nastrini e create delle confezioni originali con fogli di vecchi giornali o con la carta del pane! Detto così sembra un po’ riduttivo ma il risultato è decisamente originale e carino. Altre dee intuitive e facili da realizzare sono disponibili nella nostra galleria fotografica.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Dicembre 2013