Decongestionante nasale naturale fai da te

decongestionante nasale

Il naso congestionato può essere causato da un raffreddore, dalla sinusite o dalle allergie. In ogni causa, a prescindere dalla causa,avere il naso chiuso non è certo piacevole! A tal proposito vi illustreremo come preparare un decongestionante nasale naturale in casa seguendo passo per passo le nostre istruzioni.

Si tratta di un rimedio semplice ed efficace completamente naturale pertanto senza quegli effetti collaterali che a volte si verificano con altri rimedi. Questo decongestionante nasale naturale è adatto per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. I suoi componenti naturali sono facili da trovare ed economici.

Decongestionante nasale naturale, benefici
Azione antinfiammatoria, antivirus e decongestionante. Questo decongestionante ridurrà la produzione di muco, il che favorirà la decongestione e faciliterà la respirazione. È adatto per qualsiasi tipo di influenza, raffreddore e anche quando soffriamo di allergie.

Decongestionante nasale naturale, l’occorrente

  • ½ cucchiaio di curcuma macinata (5 gr)
  • Succo di 1 limone
  • 90 grammi di miele di Acacia
  • 60 ml di aceto di mele
  • 100 ml d’acqua
  • 1 pizzico di pepe di cayenna
  • 3 foglie di eucalipto

Decongestionante nasale naturale, la preparazione

  1. Riscaldate l’acqua in un bollitore e aggiungete le foglie di eucalipto per cuocerle
  2. Aggiungete il pizzico di pepe di cayenna e la curcuma macinata: quello che ci occorre per rilasciare le proprietà e i benefici degli ingredienti nell’acqua
  3. Quando l’acqua inizia a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete il miele, l’aceto di mele e il succo di limone
  4. Mescolate bene il tutto finché non sarà ben omogeneo e non troppo denso
  5. Filtrate bene il decongestionante naturale e assicuratevi di togliere i resti degli ingredienti, come le foglie di eucalipto

Decongestionante nasale naturale, raccomandazioni

  • Per l’assunzione sono sufficienti due cucchiai la mattina e due prima di andare a dormire mentre per i bambini è consigliabile un cucchiaio la mattina e uno la sera.
  • Questo rimedio può essere conservato in frigorifero per qualche giorno ma è preferibile ingerirlo tiepido, a temperatura ambiente, né troppo freddo né caldo.

Altri rimedi per decongestionare il naso
Oltre a questo semplice ed efficace decongestionante naturale, possiamo ricorrere anche ai seguenti rimedi:

Infuso di aloe vera, miele e limone
Da prendere la mattina, quando si è raffreddati; basta un cucchiaio di aloe vera gel da bere, aggiungerlo a un bicchiere di acqua bollente e farlo cuocere. Aggiungete poi il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele. Assumetelo tiepido per ottenere un po’ di sollievo.

Infuso alla menta
Fate bollire un bicchiere d’acqua e aggiungete cinque foglioline di menta. Fatele cuocere e poi lasciate riposare il tutto per 5 minuti. Versatelo in una tazza abbastanza grande, circondatela con le mani e avvicinatela al viso prima di berlo.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Maggio 2015