Tapparelle a energia solare

tapparelle a energia solare

Le tapparelle a energia solare sono solo l’ennesima strategia attuata dall’uomo per integrare piccoli impianti fotovoltaici nell’architettura domestica. Dopo le tegole fotovoltaiche, le piastrelle solari calpestabili e le finestre che producono energia arrivano le tapparelle a energia solare.

Le tapparelle a energia solare sono sistemi oscuranti che uniscono la possibilità di produrre energia fotovoltaica al perfetto isolamento termico. Sappiamo quanto la dispersione termica incide sulla nostra bolletta: i sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) arrivano a rappresentare fino all’80 per cento della spesa energetica. Un corretto isolamento termico è cruciale per un edificio ad alta efficienza energetica così come lo è la possibilità di auto-produrre energia pulita.

In commercio esistono persiane o tapparelle a energia solare adatte per ogni tipo di infissi. Per citare alcuni prodotti segnaliamo il nome di alcune tapparelle avvolgibili da interni (per porte e finestre) che si avvalgono della tecnologia fotovoltaica: l’azienda Vis-Flex propone la linea di tapparelle fotovoltaiche ID Solar così come la Isotra Energy offre diverse persiane a energia solare.

Le tapparelle fotovoltaiche potrebbero tornare particolarmente utile a chi vive in un appartamento mansardato. Una mansarda di classe energetica A dovrebbe avere un soffitto isolato termicamente, infissi con doppi vetri e tapparelle fotovoltaiche oscuranti. In questo contesto, il mercato offre tapparelle a energia solare che si sposano perfettamente con le finestre a falda.

tapparelle fotovoltaiche

Queste tapparelle a energia solare sono ad avvolgimento automatico (basta schiacciare un pulsante) e il loro funzionamento elettrico si autosoddisfa grazie alla presenza di un sistema fotovoltaico. Le tapparelle a energia solare integrano un piccolo pannello fotovoltaico che alimenta il motorino interno.

Tra i modelli di tapparella a energia solare presenti sul mercato, segnaliamo la gamma Velux che come i modelli Fakro riescono a garantire efficace protezione dai raggi UV e dal calore, nonché isolamento acustico e ottima oscurazione, queste tapparelle funzionano anche da buon deterrente contro intrusioni.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Febbraio 2014