Crema pasticcera senza uova: una semplice ricetta!

crema-pasticcera

Se non puoi o non vuoi mangiare uova, ma non vuoi nemmeno rinunciare alla bontà di una ottima e prelibata crema pasticcera, sei nel posto giusto: vedremo insieme come puoi facilmente realizzare della crema pasticcera senza uova, anche se non hai grande esperienza in cucina!

Segui passo dopo passo queste indicazioni, e a margine dovresti essere in grado di preparare una fantastica crema pasticcera senza uova, da utilizzare per le tue ricette più creative!

Come fare la crema pasticcera senza uova

Prima di comprendere quali siano gli ingredienti e quali le modalità realizzative, qualche concetto base che ti permetterà di avvicinarti con ancora maggiore consapevolezza a questo argomento: per fare la ricetta della crema pasticcera senza uova che di seguito ti proponiamo, avrai bisogno di soli 5 minuti di tempo per la preparazione, oltre a 15 minuti di tempo per la cottura.

Al termine di questo breve processo avrai tra le mani una semplice crema pasticcera, senza uova latticini. Un composto delizioso che, essendo preparato in completa autonomia, ti permetterà di essere poi utilizzato per le tue ricette preferite, controllandone la quantità di ripieno e le altre caratteristiche.

Ingredienti per la crema pasticcera senza uova

Chiarito quanto precede, ecco gli ingredienti che ti devi procurare per poter realizzare una buona crema pasticcera senza uova:

  • 500 grammi di latte intero, scremato o parzialmente scremato;
  • 3 cucchiai di farina;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • un po’ di vanillina;
  • della buccia di limone grattugiata.

Il nostro suggerimento è evidentemente quello di comprare delle materie prime di alta qualità. Il risultato finale sarà molto più soddisfacente, a fronte di un piccolo costo aggiuntivo nel momento in cui riempirai il carrello del tuo supermercato di fiducia.

Leggi anche: Crema frangipane, ricetta e consigli

Il procedimento

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti che abbiamo avuto modo di condividere qui sopra, giunge il momento di sporcarsi le mani preparando la crema pasticcera senza uova. Ma come fare?

È semplicissimo!

Prendi lo zucchero, la vanillina e la farina, e metti questi ingredienti in un pentolino. Versa quindi del latte a filo, in maniera tale che possa essere facilitato nell’amalgamare bene il tutto, formando una sorta di crema. A questo punto aggiungi anche la buccia del limone grattugiata e continua a mescolare.

Metti quindi il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescola fino a quando la crema si è ben addensata.

Così facendo, dovresti aver ottenuto una buona crema pasticcera senza uova, di colore tendenzialmente molto chiaro. Se la vuoi di qualche “tonalità” più scura, ti basterà aggiungere un po’ di curcuma o di zafferano, e la crema assumerà un bel colore giallo tradizionale.

Crema pasticcera vegana

La ricetta della crema pasticcera è una delle ricette più gustose e tradizionali della cucina italiana, ma purtroppo molte persone non riescono ad adattarla alla propria dieta. Pensa a chi magari è intollerante alle uova, o ancora a quelle persone che devono ulteriormente modificare la ricetta eliminando lo zucchero, perché diabetici. Ci sono poi i vegani che, come noto, non adottano un regime alimentare che includa dei prodotti che siano animali o derivati dagli animali.

Per tutte queste persone, la crema pasticcera senza uova può certamente costituire una buona alternativa. E se non si vuole nemmeno usare lo zucchero?

Una ricetta alternativa prevede l’utilizzo di zucchero di canna integrale, in abbinamento alla sostituzione delle uova con del latte vegetale, come quello di soia, di mandorla, di avena e di riso. Il sapore sarà un po’ diverso da quello originario, ma non avrai alcuna difficoltà nell’adattarlo alla tua ricetta più creativa!

Se poi sei intollerante al glutine, dovrai fare a meno anche della farina. Per evitare gli effetti collaterali, i celiaci dovranno eliminare la farina di grano dalla lista degli ingredienti di cui sopra, sostituendola con uno degli ingredienti che puoi facilmente trovare in commercio, come ad esempio la fecola di patate, o ancora degli amidi di mais o di riso, o infine la farina di grano saraceno o di quinoa.

Insomma, come abbiamo visto nelle righe precedenti, sono davvero tante le alternative gustose che sono a portata di mano per la tua fantasia culinaria. Il nostro suggerimento è quello di puntare grande attenzione agli ingredienti, scegliendo solo quelli di prima qualità e in linea con il tuo regime alimentare, e poi “allenarti” con le modalità di preparazione che abbiamo sopra riassunto.

Siamo certi che in breve tempo diventerai un pasticcere provetto!

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2019