Crema frangipane, ricetta e consigli

crema frangipane ricetta

Crema frangipane, ricetta e consigli per la preparazione di crostate e torta. Crostata di mela e crema frangipane, crostata con crema frangipane e marmellata… e tanti consigli!


Frangipane, cos’è

Il frangipane, in pasticceria, è una crema a base di farina di mandorle utilizzata per preparare celebri torte e crostate.

In botanica, il frangipane è un genere di piante, dai fiori grossi, belli e profumatissimi. Per tutte le informazioni su cos’è il frangipane in ambito botanico vi rimando alla pagina Frangipane, pianta. Il profumo dei fiori della pianta fragipane è spesso paragonato al profumo della torta frangipane!

Il frangipane è anche un cocktail analcolico preparato con succo di cocco, fragola, banana e altri frutti tropicali come la papaya.

Nella presente pagina ci soffermeremo su ricette, torte e crostate con la crema frangipane.

Crema frangipane

In Francia, la crema frangipane è impiegata tradizionalmente per farcire il dolce tipico Galette des Roisuna sorta di brioche tipica dell’Epifania.

Gli ingredienti previsti dalla ricetta sono pochi e semplici: farina di mandorle, burro, zucchero e uova.

La farina di mandorle apporta una buona quantità di acidi grassi monoinsaturi acidi grassi polinsaturiè ricca di magnesio e altri micronutrienti che rendono la crema frangipane molto interessante.

Il contenuto di uova, rende la crema frangipane un alimento ad alto tenore proteico.

Gli unici ingredienti penalizzanti sono il burro e lo zucchero. Per limitare o eliminare del tutto l’uso del burro c’è chi prepara la crema frangipane con uova, latte, farina di mandorle e zucchero. La crema frangipane senza burro è sicuramente più salutare.

Crema frangipane, ricetta

La crema frangipane è molto simile alla crema pasticcera, solo che la sua ricetta prevede l’uso della farina di mandorle. ecco gli ingredienti:

  • 150 g di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 120 g zucchero

Ecco come fare la crema frangipane secondo la sua ricetta originale.

  • Fate ammorbidire il burro.
  • Montate e amalgamate il burro con lo zucchero.
  • Aggiungete le uova, una alla volta, e frullate con le fruste elettriche.
  • Aggiungete la farina di mandorle e mescolate.

La consistenza è la stessa della crema pasticcera, solo che la crema frangipane è meno liscia: la farina di mandorle ha una granulometria elevatissima che incide sulla texture del prodotto finito.

  • Ponete gli ingredienti in un pentolino in acciaio.
  • Trasferite il composto su un fornello a giamma bassa.
  • Mescolate continuamente fin quando la crema non inizierà a bollire. Spegnete il fuoco.

Potete usare la crema frangipane per preparare una crostata oppure per farcire una torta di mele o una torta al cioccolato.

Crostata frangipane

Ecco la ricetta originale della crostata frangipane. In questa ricetta si prepara la pasta frolla da farcire cruda con la crema frangipane (ricetta precedente).

Preparate la pasta frolla impiegando:

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 1 scorza di limone non trattato
  • 8 g di lievito in polvere per dolci (una bustina)
  • 150 g di zucchero a velo
  • 90 g di olio evo
  • 1 baccello di vaniglia

Questi ingredienti vi basteranno per una crostata frangipane dal diametro di 28 cm. Assicuratevi di avere uno stampo per crostata da 28 cm prima di proseguire.

Le dosi di crema frangipane necessaria sono il doppio di quelle evidenziate nella ricetta precedente, quindi: 300 g di farina di mandorle, 4 uova, 240 di burro, 240 di zucchero.

La crema frangipane viene stesa sulla frolla cruda. Infine si lascia cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Per averla più dorata, potete spolverare la copertura superiore della frolla con zucchero di canna e mandorle tagliate.

Crostata frangipane e marmellata

La crostata frangipane può essere arricchita con della marmellata. La ricetta della crostata frangipane e marmellata prevede l’aggiunta, sulla frolla cruda stesa nello stampo, di una confettura di arancepesca albicocca.

Quindi avrete: strato di frolla, strato di marmellata di arance, strato di crema frangipane, sfoglia superficiale di frolla.

Molto popolare è la crostata di mele e crema frangipane. In questo caso, avete: strato di frolla, strato di marmellata di arance, strato di crema frangipane, mele tagliate a fette usate come copertura della crostata.

Anche in questo caso potete infornare la torta di mela frangipane in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Agosto 2017