Crema nutriente per capelli fai da te, la ricetta

Crema nutriente per capelli fai da te: grazie alle sue virtù benefiche, questa crema fatta in casa apporta tantissimi benefici sia ai capelli che al cuoio capelluto. Li rinforza, li rende più luminosi e setosi.

I capelli rivestono un ruolo importante sia dal punto di vista estetico sia per l’immagine che ciascuno ha di sé e trasmette agli altri.
Saperli trattare e nutrire, è importante per la loro salute. I capelli, infatti, vengono continuamente esposti a una miriadi di fattori che possono provocare fragilità, caduta, secchezza…..

In commercio non mancano prodotti ad hoc per la cura dei capelli. L’industria cosmetica offre tantissimi trattamenti commerciali per nutrire in profondità la chioma e mantenerla forte e brillante. Non tutti però hanno a disposizione soldi da investire! Altro aspetto da considerare: siamo sicuri che le sostanze chimiche presenti in questi prodotti di bellezza siano innocui per la nostra salute?

Crema nutriente per capelli fai da te

Per fortuna esistono molte alternative naturali da realizzare comodamente in casa a costo quasi zero denaro e con il vantaggio di evitare elementi chimici aggressivi. In questa pagina vi illustreremo una straordinaria ricetta per realizzare una crema nutriente per capelli, ideale per chi ha problemi delle doppie punte, per capelli secchi, sfibrati o fragili. Vediamo passo per passo come preparare una crema nutriente a base di oli e burro di karité

Il burro di karité e diversi oli essenziali si rivelano estremamente efficaci come trattamento naturale nella cura e nella crescita dei capelli. Già dall’antichità questa rivetta veniva impiegata per riparare i capelli rovinati e mantenere una chioma sana e forte. Oltre ad essere efficace contro i capelli secchi e agevolare la crescita dei capelli, questo trattamento è indicato anche per chi desidera avere capelli lisci perfetti e brillanti

Cosa ci occorre

  • 15 grammi di burro di karité (15 gr)
  • 9 grammi di olio di cocco (7 gr)
  • 10 grammi di olio di oliva
  • 6 grammi di olio di jojoba
  • 5 grammi di olio di mandorle dolci
  • 5 grammi di gel di aloe vera
  • 6 mlgrammi di vitamina E
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 4 gocce di olio essenziale di camomilla
  • 4 gocce di olio essenziale di bergamotto

Come procedere

  1. In un pentolino pulito, versare il burro di karité e l’olio di cocco poi riscaldare a bagnomaria per alcuni minuti. In alternativa far sciogliere entrambi gli ingredienti al microonde per alcuni secondi
  2. Quando entrambi saranno sciolti, aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare per bene fino a ottenere un composto omogeneo
  3. Versare il composto in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e lasciare riposare varie ore in frigo.
  4. Una volta raggiunta una densità solida, togliere dal frigo
  5. Conservare il prodotto a temperatura ambiente affinché mantenga una consistenza cremosa.

Se ben conservato in un luogo fresco e asciutto, può durare per un mese. In frigo può essere conservato più a lungo, ma tende a indurirsi molto.

Crema nutriente per capelli fai da te, impiego

E’ bene sottolineare che ogni capello può avere differenti reazioni. Vi consigliamo, pertanto, di fare delle piccole prove prima di utilizzare il prodotto. Se ritenete di poterlo utilizzare, procedete pure con l’impiego

  1. Immergere le dita pulite nella crema nutriente e applicare sul cuoio capelluto e capelli
  2. Praticare delicati massaggi avendo cura di non trascurare nessuna area. I capelli devono essere solo leggermente umidi o asciutti.

Utilizzare questa crema di sera: deve agire durante le ore di riposo. In caso contrario, potete lasciarla agire tra le due e le tre ore coprendo i capelli con una cuffia. Potete applicare questo trattamento nutriente fino a due volte alla settimana.

Crema nutriente per capelli fai da te, benefici

Le proprietà del burro di karité e degli altri oli impiegati per realizzare questa crema, apportano importanti innumerevoli benefici ai capelli danneggiati. Ha una forte forte azione idratanteinoltre contienei vitamine A, B ed E; tutte sostanze i grado di stimolare la crescita naturale dei capelli impedendone la caduta e rafforzando i follicoli piliferi. Cosa otteniamo usando in maniera frequente questa crema nutriente fai da te?

  • Liscia i capelli più facilmente.
  • Ripara i danni causati dagli elementi che apportano calore, (piastre, asciugacapelli, pinze, ecc.).
  • Rende più morbidi i ricci.
  • Mantiene sotto controllo il crespo.
  • Dona brillantezza ai capelli opachi.

Ti potrebbe interessare anche

Mallo di noce per capelli

 

Pubblicato da Anna De Simone il 3 luglio 2017