Contenitori per la raccolta differenziata di Ikea

contenitori ikea

I contenitori per la raccolta differenziata proposti da Ikea possono essere degli ottimi alleati nella nostra opera quotidiana di differenziamento dei rifiuti. Per volgere al meglio la raccolta differenziata abbiamo bisogno di una “postazione” una sorta di “centro per lo smaltimento” dove gestire i rifiuti. I contenitori per la raccolta differenziata di Ikea possono aiutarci ad allestire questo centro per il differenziamento dei rifiuti.

I contenitori per la raccolta differenziata di Ikea sono sobri ma possono essere arricchiti con degli adesivi che oltre a specificarne l’impiego, possono abbellirli. In base alle normative locali, capite il numero di contenitori di cui avete bisogno, di solito parliamo di 5 unità di raccolta:

  • per differenziare la plastica
  • per differenziare la carta
  • per raccogliere il secco indifferenziato
  • per differenziare l’umido
  • per differenziare l’alluminio

Nella scelta considerate la misura e il presumibile peso del contenitore pieno, se il carico potrebbe sembrare eccessivo, valutate la scelta di un contenitore su rotelle. Per evitare di acquistare un contenitore per la raccolta differenziata su rotelle (decisamente più costoso), potete riciclare il vecchio passeggino di vostra figlia o nipote e riadattarlo a contenitore per la differenziata.

GUARDA Le foto dei Contenitori raccolta differenziata Ikea

Altro passo fondamentale sta nella disposizione intelligente dei contenitori: il contro per la raccolta della carta potrà essere posto nell’ufficio o nella stanza studio dei ragazzi, l’umido con plastica e indifferenziato andrà rigorosamente in cucina. L’alluminio potrà essere posto in giardino.

Etichettate tutti i vostri contenitori per la raccolta differenziata così da indicarne il contenuto e renderlo comprensibile ai più piccoli o agli ospiti di casa. Ricordate che oltre ai classici contenitori per la raccolta proposti da grandi marchi come IkeaBrico o Leroy Merlin, potreste aver bisogno di una compostiera dove riciclare gli scarti alimentari prodotti in cucina.

GUARDA Le foto dei Contenitori raccolta differenziata Ikea

Se disponete di poco spazio potete scegliere contenitori impilabili l’uno sull’altro -piuttosto scomodi da usare-, oppure contenitori a scomparsa che vanno posti in mobili o cassettoni appositamente realizzati. Tale soluzione risulta ottimale sia per la buona gestione dello spazio, sia per scongiurare la comparsa di cattivi odori.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Gennaio 2014