Contenitori per la raccolta differenziata domestica

In Inghilterra i contenitori della raccolta differenziata per la casa sono assegnati dalle varie amministrazioni locali. Purtroppo qui in Italia non è così e per effettuara la raccolta differenziata a casa abbiamo bisogno di organizzare vari spazi. In commercio esistono vari tipi di contenitori per la raccolta differenziata, in generale possiamo dire che è possibile utilizzare contenitori in stoffa per la raccolta della carta, per chi ha un giardino, l’ideale sarebbe un contenitore mobile, dotato di rotelle. I contenitori rigidi sono indispensabili per l’umido e l’indifferenziato.

Di quanti contenitori abbiamo bisogno per differenziare i rifiuti in casa?

  1. Un contenitore dedicato al cosiddetto “indifferenziato” dove gettare tutti i rifiuti non riciclabili
  2. Un contenitore per l’alluminio che può essere associato alla raccolta del vetro
  3. Un contenitore per la raccolta di materiale plastico
  4. Un contenitore per l’organico dove depositare i rifiuti alimentari

In casa non sempre c’è abbastanza spazio per tutti questi contenitori, così, nella migliore delle ipotesi, si finisce per raccogliere la carta in buste di stoffa e gettare i rifiuti organici nel bidone del compost in giardino. I più organizzati predispongono sacchetti di differente colore in balcone, chi ha la fortuna da avere abbastanza spazio in cucina, può creare un angolo per la raccolta differenziata. A tal proposito sono molti i rivenditori che propongono contenitori ad hoc, ne è un esempio il contenitore Ovetto tre in uno, oppure, più accessibile e a buon mercato, vi sono le proposte Ikea.

GUARDA FOTO + PREZZI DEI CONTENITORI PER LA DIFFERENZIATA

Ikea propone numerosi contenitori per la raccolta differenziata in casa. I box sono anonimi e possono essere facilmente distinti con apposite etichette o semplicemente segnando il contenuto con un pennerello. Altri contenitori sono personalizzati e presentano un logo che ne indica il contenuto raccolto. Nella nostra galleria fotografica abbiamo effettuato una selezione dei contenitori per la raccolta domestica con rispettivi prezzi e reperibilità.

Nella foto in alto, bidone con coperchio KNODD. Ikea 14.99 euro

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Giugno 2013