Nuovi Consumi Nuovi Consumatori

Nuovi Consumi Nuovi Consumatori - recensione

Nuovi Consumi Nuovi Consumatori è un ebook realizzato da Anna Pazzaglia, vegana e autrice del blog Veganoidi.it, che fornisce tante utili informazioni condensate in capitoli concisi sull’agricoltura biologica e sulle nuove tipologie di consumo consapevole.

Il capitolo introduttivo dedicato alla storia dell’agricoltura biologica per poi passare a trattare le pratiche dell’agricoltura biodinamica e della permacoltura con un confronto rispetto all’agricoltura tradizionale.

Nel capitolo seguente ho apprezzato la panoramica relativa alla legislazione applicata all’agricoltura biologica, in Italia e in altri stati del mondo, inclusi i riferimenti alla disciplina dei marchi.

Anna passa poi a spiegare cosa sono e in cosa consistono la filosofia Slow Food, la dieta vegana, quella crudista e quella fruttista.



Interessanti anche le riflessioni dedicate agli aspetti commerciali delle produzioni bio, con riferimenti alla commercializzazione, alla redditività e alle possibili problematiche.

In un apposito capitolo sono raccolte alcune interessanti interviste ad operatori del settore e a consumatori che hanno adottato uno dei nuovi stili di consumo.

L’eBook offre anche i riferimenti delle principali manifestazioni e fiere del settore che si svolgono in Italia e all’estero, come il Salone dell’Alimentazione Naturale (SANA), organizzata dall’Ente Fiera di Bologna, che nel 2014 si è articolato in tre grandi aree espositive: Alimentazione biologica, Benessere, Altri Prodotti Naturali.

Altra fiera italiana del settore è Natura Bio, dedicata a sostenibilità, ecologia e biologico.

All’estero sono referenziate il Northern Vegan Festival che si svolgerà nell’ottobre 2015 nel centro di Manchester, il Toronto Raw Vegan Festival e il Green Festival, la manifestazione più importante dedicata alla sostenibilità che si tiene nelle seguenti grandi città degli Stati Uniti: New York, Washington, Los Angeles, Chicago e San Francisco.

Se volete leggere anche voi l’eBook di Anna Pazzaglia, Nuovi Consumi Nuovi Consumatori, potete scaricarlo a soli 0,99 centesimi su Amazon.

Ti potrebbe interessare anche Raw Food: cosa è e benefici

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 26 Agosto 2015