Come usare il pulitore a vapore

Pulitore a vapore: come si usa, con o senza detersivo e quali sono i migliori modelli in commercio. Informazioni su caratteristiche e prezzo dei pulitori a vapore.

pulitori a vapore sono elettrodomestici molto utili per pulire sfruttando la forza (espressa in pressione) e il calore del vapore erogato. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo come utilizzarli e quali funzioni offrono.

Pulitore a vapore: si usa con o senza detersivo

I pulitori a vapore sono un elettrodomestico pratico e versatile che consente di eliminare sporco, germi, batteri, incrostazioni, muffe e acari della polvere senza l’impiego di detergenti o usandone solo quantità esigue.

Nel caso vogliate utilizzare il detergente potrete caricarlo nell’apposito serbatoio dopo averlo diluito nell’acqua.

Per detergere con i pulitori a vapore, oltre ai classici detersivi industriali per la pulizia della casa, potrete aggiungere prodotti naturali come aceto, succo di limone o qualche goccia di olio essenziale dalle proprietà antibatteriche come il tea tree oil.

Le funzioni dei pulitori a vapore

Grazie ai pulitori a vapore è possibile lavare i pavimenti, i balconi, le vetrate e qualsiasi superficie, perfino le ceramiche del bagno, il lavandino della cucina, la lavastoviglie e il piano cottura.

I pulitori a vapore riscaldano l’acqua a una temperatura tra i 120 °C e 150 °C trasformandola in vapore capace di vincere lo sporco sfruttando pressione di erogazione e alte temperature. I pulitori a vapore con pressione adeguata vi aiuteranno a pulire i cerchi in lega dell’auto (o della moto), gli pneumatici e il vano motore.

Un altro utilizzo di questo elettrodomestico è la pulizia e disinfezione dei materassi e della tappezzeria (sia della casa che dell’auto). Grazie al vapore avrete la certezza di eliminare completamente gli acari della polvere.

I pulitori a vapore possono avere una caldaia a pressione oppure con ricarica automatica dell’acqua. Di quest’ultima tipologia esistono modelli estremamente compatti tanto da essere definiti “pulitori a vapore portatili“.

I modelli più compatti e definiti “portatili” possono essere indossati con una tracolla, sono molto maneggevoli e in genere sono a forma di pistola, facili da impugnare per pulire le fughe, le piastrelle, il box doccia e altre superfici della casa.

Dispongono di un serbatoio che si può caricare con l’acqua del rubinetto anche se, nel caso in cui l’acqua di casa vostra fosse eccessivamente calcarea, sarebbe meglio preferire l’utilizzo di acqua distillata, per prolungare la vita utile dell’elettrodomestico.

Tutti i pulitori a vapore dispongono di una vasta gamma di accessori: spazzole, beccucci per pulire le fughe delle piastrelle, termosifoni e cucina, erogatori per la pulizia dei divani e delle superfici morbide. L’accessorio con spugna incorporata serve invece per pulire vetri e specchi.

I pulitori a vapore sono anche pratici ed efficaci per pulire e disinfettare bracciali, orecchini e altri gioielli di oro e di argento.

Modelli e prezzi dei pulitori a vapore

Nei negozi di elettrodomestici troverete differenti modelli di pulitori a vapore, ognuno adatto a soddisfare specifiche esigenze.

Su Amazon il pulitore a vapore portatile più venduto è il Vaporetto prodotto dalla storica ditta italiana Polti: in questo momento se visitate la pagina del prodotto lo trovate in vendita a soli 32,29 euro con IVA e spedizione incluse.

Tra le caratteristiche principali, oltre alla principale funzionalità relativa alla capacità di eliminare il 99,99% di virus, germi e batteri vi segnaliamo:

  • Caldaia ad alta pressione fino a 3 Bar
  • Riscaldamento rapido in 3 minuti
  • 5 accessori in dotazione: lancia vapore, concentratore vapore, spazzolino tondo con setole in nylon, spazzolino tondo con setole in ottone, caraffa
  • Tappo di sicurezza
  • Spia “pronto vapore”
  • Caldaia in alluminio
  • Tappo di sicurezza

Il Vaporetto di Polti ha guadagnato il riconoscimento “Amazon’s Choice” per aver ricevuto oltre 1.100 recensioni positive dagli utenti di Amazon che lo hanno acquistato.

Qui sotto vi anticipiamo una foto del prodotto.

pulitore a vapore Polti

Il pulitore a vapore più acquistato su Amazon, prodotto dalla ditta italiana Polti

La Polti offre anche pulitori a vapore ideali per la pulizia del pavimento e di superfici più ampie a un prezzo migliore rispetto a quello praticato dai principali competitor con prodotti affidabili.

In questa pagina di Amazon trovate ad esempio il Vaporetto Smart 100 con le seguenti caratteristiche:

  • Caldaia ad alta pressione 4 BAR, con emissione del vapore regolabile fino a 110 g/minuto e riscaldamento rapido in 2 minuti
  • Serbatoio estraibile trasparente con ampia capacità (2 litri) e autonomia illimitata grazie al sistema di auto-refill.
  • 9 accessori in dotazione con spazzola Vaporforce
  • Spia pronto vapore e segnale di mancanza acqua
  • Sistema di pulizia della caldaia e maniglia di trasporto ergonomica

Per quanto riguarda il prezzo il Vaporetto Smart 100 è proposto in 3 configurazioni con 3 prezzi differenti:

  • Vaporetto Smart 100 con 9 accessori a 119 euro
  • Vaporetto Smart 100 con 14 accessori a 154,99 euro
  • Vaporetto Smart 100 con 9 accessori più anticalcare a 161,98 euro.

Qui sotto un’immagine del prodotto con i 9 accessori base in dotazione.

pulitore a vapore

pulitore a vapore Polti Vaporetto Smart 100

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Marzo 2016