Come togliere la neve dai viali, dal tetto di casa e dall’auto

come togliere la neve

Come togliere la neve: tutti i consigli per rimuovere la neve dai vialetti, dall’auto e dal tetto di casa. 

In inverno, soprattutto nelle zone di montagna, è necessario far fronte al problema dello sgombero della neve che si deposita ovunque causando non pochi disagi.

Come togliere la neve da viali, strade, cortili e piazzali

Per ripristinare la viabilità di cortili, viali e strade d’accesso alle abitazioni, occorre impiegare apposite attrezzature per lo sgombero della neve. Se si tratta di piccoli vialetti domestici e modeste quantità di neve, potrebbe essere sufficiente l’impiego di una pala multiuso in alluminio (in commercio ne esistono anche con manico pieghevole così da minimizzare gli ingombri o con manico termico) o pale in materiale plastico.

Il mercato propone pale apposite per la rimozione della neve rivestite da uno strato di materiale antiaderente che impedisce alla neve fresca di attaccarsi al fondo stesso della pala.

Per superfici più estese e rimanendo con un budget d’acquisto molto limitato, è possibile impiegare slitte spingenti o pale con ruote che facilitano lo sgombero. Le cosiddette slitte spingenti, si trovano in commercio con il nome di “Pale spingineve“.

In questa pagina di Amazon potete ad esempio acquistare un’ottima pala spingineve professionale in alluminio a soli 26,7 euro, con costi di spedizione inclusi.

Qui di seguito vi anticipo una foto del prodotto.

pala spingineve

La pala spingineve professionale in alluminio disponibile su Amazon

Al momento dell’acquisto è importante valutare le dimensioni della pala, ovviamente più grande sarà la pala e minore sarà il numero di passate richieste per togliere la neve.

Chi ha l’obbligo di togliere la neve da grandi viali o strade, dovrà affidarsi a macchine motorizzate come uno spazzaneve. In alternativa, chi possieda già una motozappapuò acquistare una turbina fresaneve collegata con un attacco rapido. Anche i rider tagliaerba possono essere equipaggiati per togliere la neve da strade e cortili.

Come togliere la neve dal tetto di casa

La neve ghiacciata, cadendo, può bloccare grondaie o danneggiare oggetti delicati che si trovano in prossimità del tetto di casa. Per togliere la neve dal tetto di casa bisogna agire quando è ancora soffice così da prevenire tutti i rischi legati al repentino cambiamento di temperature tipico della stagione invernale; le oscillazioni di temperatura possono far crollare improvvisamente la neve o farla ghiacciare.

Fate attenzione perché rimuovere la neve dal tetto può essere un compito difficile per chi ha poca dimestichezza e soprattutto per chi non dispone di attrezzatura adeguata. Sconsigliamo di improvvisare!

Per togliere la neve dal tetto bisogna sempre essere in due ed essere muniti almeno di una pala spazzaneve. Tutte le informazioni sono disponibili nell’articolo: Come rimuovere la neve dal tetto.

Come togliere la neve dall’auto

Per togliere la neve dall’auto potete acquistare un’apposita pala con i bordi arrotondati, così da evitare il rischio di disastrosi graffi.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato proprio a come togliere la neve dall’auto dove troverete i prodotti da noi consigliati con il migliore rapporto qualità prezzo.

Troverete anche i nostri suggerimenti su come prevenire che la neve si accumuli sull’auto.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Dicembre 2021