Come togliere la neve dall’auto

Come togliere la neve dall’auto, una guida che vi spiegherà come rimuovere la neve dall’auto e sghiacciare il parabrezza in modo rapido ed efficace, senza rischiare di graffiare la carrozzeria. Vi segnaleremo anche i prodotti ideali per prevenire l’accumulo di neve sull’auto.

Soprattutto per chi abita in zone di montagna, quello della neve sull’auto è un problema molto sentito. Per rimuovere la neve dall’auto è possibile usare apposite pale manuali, spatole o rompighiaccio, in alternativa è possibile giocare d’anticipo e fissare una copertura protettiva con un telo che proteggerà la vettura dalla neve.

Come togliere la neve dall’auto con spatole e pale

E’ bene fare molta attenzione a utilizzare strumenti non adatti per rimuovere la neve dall’auto perché, complice il freddo, utilizzare pale in acciaio o altri strumenti improvvisati potrebbe danneggiare la vernice della carrozzeria.

Se ancora non avete un kit dedicato alla vostra auto vi segnaliamo quello disponibile su Amazon in questa pagina a soli 29,89 euro, prodotto dall’azienda specializzata Overmont, che comprende una pala telescopica in alluminio e diversi accessori, tra cui un raschietto professionale.

La lama della pala è realizzata in lega di alluminio di alta qualità con materiale antiossidante serie 5 e ha uno spessore di 1,8 mm, arrotondata in modo da non rischiare di graffiare la carrozzeria. L’impugnatura è realizzata in lega di alluminio serie 6, un tipo di lega di alluminio trattato termicamente molto resistente. La parte superiore dell’impugnatura utilizza il materiale PP e ha una presa antiscivolo.

La lunghezza della pala può essere fissata da 66 a 82 cm utilizzando un meccanismo telescopico.

Qui di seguito una foto del kit.

pala neve auto

La pala per rimuovere la neve dall’auto completa di kit con diversi accessori disponibile su Amazon

Come sbrinare il parabrezza

Per sbrinare o sghiacciare il parabrezza e togliere la neve dall’auto è assolutamente sconsigliato l’impiego di acqua calda. Altro rimedio fai da te sconsigliato è quello di aggiungere del sale all’acqua per la pulizia del tergicristallo. Il serbatoio dell’acqua per la pulizia dei vetri dovrebbe essere riempito con apposito liquido detergente antigelo o al massimo, chi proprio non può fare a meno del fai da te, potrebbe inserire una soluzioni acquosa con abbondante aceto ma quando le temperature sono rigide anche in questo caso si rischia il congelamento. Le spazzole tergicristallo dovranno essere azionate solo quando il parabrezza sarà completamente sgombero dal ghiaccio e dalla neve se non vorrete rischiare di rovinarle.

Per sghiacciare il parabrezza si consiglia l’impiego di appositi raschietti rompighiaccio. In commercio ne esistono di molti modelli e forme.

Per rendere la rimozione del ghiaccio dal parabrezza più semplice, alcuni produttori hanno ben pensato di incorporare un raschietto in un caldo guanto così da proteggere le mani dal gelo. Ne trovate uno a soli 4,99 euro in questa pagina Amazon. Qui sotto una foto.

guanto raschietto neve

Il guanto con raschietto incorporato ideale per rimuovere neve e ghiaccio dal parabrezza proteggendo le mani

Come prevenire l’accumulo di neve sull’auto

Il problema dell’accumulo di neve sull’auto può essere facilmente risolto a monte.

Chi non ha la possibilità di parcheggiare l’auto al coperto può proteggerla dagli agenti atmosferici in modo efficace ricorrendo ad apposite coperture.

In commercio esistono teli protettivi di vario tipo che coprono l’auto parzialmente o totalmente.

La prima tipologia di protezione è costituita da una copertura dedicata al parabrezza.

La più acquistata su Amazon, con oltre 2.100 recensioni positive e una media di gradimento di 4,5 stelle su 5, è proposta in questa pagina.

La parte superiore è realizzata con un rivestimento in alluminio antigraffio, impermeabile e antistrappo. Il retro è realizzato in materiale composito.

Questa copertura per parabrezza, è provvista di alette da inserire nelle portiere per garantire un perfetto fissaggio e prevenire un possibile furto, e da magneti per farla aderire perfettamente alla vostra auto.

Oltre che a utilizzarla in inverno come protezione da neve e ghiaccio, potrete utilizzarla in estate per proteggere l’auto dalle alte temperature.

protezione parabrezza

La protezione per il parabrezza dell’auto ideale per evitare l’accumulo di neve e la formazioni di ghiaccio

In questa pagina di Amazon trovate invece il classico telo per proteggere completamente la vostra auto dalla neve e dallo sporco.

Il vantaggio è la protezione di tutta l’auto. Lo svantaggio è che in caso di accumulo di molta neve diventa più laborioso da rimuovere.

Il telo è disponibile in varie misure per adattarsi a ogni modello di auto. Nell’immagine qui di seguito l’immagine della misura più ampia, adatta ad auto di dimensioni più grandi.

telo proteggi auto

Il telo per proteggere tutta l’auto

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Dicembre 2021