Come togliere la neve dall’auto

togliere neve auto

Come togliere la neve dall’auto, una guida che vi spiegherà come rimuovere la neve dall’auto e sghiacciare il parabrezza. 

Soprattutto per chi abita in zone di montagna, quello della neve sull’auto è un problema molto sentito. Per rimuovere la neve dall’auto è possibile usare apposite pale manuali, spatole o rompighiaccio, in alternativa è possibile giocare d’anticipo e fissare una copertura protettiva con un telo che proteggerà la vettura dalla neve.

Come togliere la neve dall’auto, spatole e pale

L’impiego di pale in acciaio o strumenti non appropriati potrebbe determinare dei danni alla carrozzeria dell’auto. Per questo motivo vi consigliamo di usare solo spatole e accessori nati appositamente per la rimozione della neve dall’auto. In commercio non mancano diverse soluzioni, tra queste vi segnaliamo un kit molto interessate proposto su Amazon al prezzo di 18,50 euro.

rimuovere neve dall'auto

Si tratta del Set da 5 pezzi per rimuovere neve dall’autonon lo consigliamo tanto per il raschietto rompighiaccio o per la pala, piuttosto per la spatola con manico telescopico che vi consente di togliere la neve dal parabrezza e dal tetto dell’auto senza fare troppi sforzi e soprattutto senza graffiare la carrozzeria.

Come sghiacciare il parabrezza

Per sghiacciare il parabrezza e togliere la neve dall’auto è assolutamente sconsigliato l’impiego di acqua calda. Altro rimedio fai da te sconsigliato è quello di aggiungere del sale all’acqua per la pulizia del tergicristallo. Il serbatoio dell’acqua per la pulizia dei vetri dovrebbe essere riempito con apposito liquido detergente antigelo o al massimo, chi proprio non può fare a meno del fai da te, potrebbe inserire una soluzioni acquosa con abbondante aceto ma quando le temperature sono rigide anche in questo caso si rischia il congelamento. Le spazzole tergicristallo dovranno essere azionate solo quando il parabrezza sarà completamente sgombero dal ghiaccio e dalla neve.

Per sghiacciare il parabrezza si consiglia l’impiego di appositi raschietti rompighiaccio. In commercio ne esistono di molti modelli e forme. Per rendere la rimozione del ghiaccio dal parabrezza più semplice, alcuni produttori hanno ben pensato di incorporare un raschietto in un caldo guanto così da proteggere le mani dal gelo; è il caso del Guanto con raschietto proposto su Amazon al prezzo di 10,99 euro.

Come togliere la neve dall’auto, la prevenzione

Il problema dell’accumulo di neve sull’auto può essere risolto a monte. Chi non ha la possibilità di parcheggiare l’auto al coperto potrebbe cercare di proteggerla dagli agenti atmosferici montando delle coperture temporanee o dei pratici teli. In commercio esistono teli protettivi che ricoprono l’auto parzialmente o totalmente. Una Protezione per parabrezza con chiusura a scatto si compra, in promozione su Amazon, con 13,99 euro (spedizione gratuita) mentre una Copertura parziale in nylon in grado di proteggere tetto e parabrezza si compra con 17,30 euro (anche in questo caso la spedizione è gratuita). Il telo non impedisce l’accumulo della neve su parabrezza o tetto ma ne semplifica molto la rimozione: basterà tirare via il telo per rimuovere fino all’ultimo grammo di neve.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 gennaio 2015