Come spedire una moto

Come spedire una moto: quanto costa, servizi per l’Italia e per l’estero. Opzioni alternative al corriere: spedire una moto in treno o in nave. Tutte le informazioni per ricerca un metodo di spedizione sicuro e affidabile per trasportare una moto su lunghe distanze.

Potrebbe interessarti: macingo, il trasporto moto che taglia i costi. Il servizio che assicura i costi di spedizione moto più bassi del mercato.

Hai venduto la tua moto su ebay oppure stai progettando un viaggio e non vuoi rinunciare alla praticità delle due ruote? Ancora, un’altra circostanza che potrebbe innescare l’esigenza di cercare informazioni sulla spedizione di una moto sta nell’acquisto: se hai visto una moto all’estero e vuoi acquistarla per circolare qui in Italia, ricorda che dovrai eseguire le pratiche d’importazione del veicolo eseguendo una nuova immatricolazione al PRA.

Spedire una moto non è affatto un’impresa ardua, sul mercato esistono vari corrieri e aziende di trasporti che offrono questo servizio, ti toccherà solo scegliere quella che fa al caso tuo mettendo a confronto il costo del servizio e la sua qualità.

Nel web sono centinai i servizi che offrono spedizioni di scooter o moto. Il problema sta nell’individuare i più economici ma soprattutto i più sicuri. I motociclisti amano il proprio veicolo e non lo affiderebbero mai a mani poco sicure. E’ per questo che noi di ideegreen.it abbiamo setacciato il web andando a caccia delle offerte migliori  e più sicure per spedire una moto, tuttavia il corriere non è l’unico metodo per spedire la moto, quindi in seguito esamineremo le altre opzioni.

Come spedire una moto, il corriere

Come spedire una moto? La maniera più opportuna ma anche la più costosa, per spedire una moto in Italia o all’estero consiste nell’affidarsi a  una ditta specializzata.

Il primo servizio che segnaliamo è offerto da TNT, si chiama Scooter Express e spedisce moto, scooter e altri veicoli, su territorio nazionale e anche fuori dai confini italiani. Per la spedizione la moto viene inserita in un’apposita gabbia di metallo, imballata e sigillata con cinghie che ne impediscono ogni movimento così da evitare eventuali danni.

Quanto costa?
I prezzi per l’Italia variano in base alle stagioni e vanno da un minimo di 195 euro a un massimo di 460 euro.

Un altro servizio è offerto da una ditta specializzata esclusivamente per la spedizione di moto e scooter. Se TNT si occupa di spedizioni in generale, MOTO HELP è nata per spedire una moto ovunque con professionalità e trasparenza, infatti il servizio offre una copertura di 2000 € in caso di graffi o danni durante il trasporto.

Quanto costa spedire una moto con moto help?
Il prezzo minimo per la spedizione è di 189,00 euro ma l’azienda offre anche delle “occasioni lastminute” che si verificano quando un corriere deve già coprire una determinata tratta.

Se ancora non sai come spedire una moto, perché non sei del tutto convinto del prezzo, puoi farti fare un preventivo personalizzato in base alla tratta che dovrà percorrere la tua moto. Guarda i link in basso.

Spedizione moto: il corriere alternativo

Aggiornamento: ottime offerte e costi contenuti sono stati rinvenuti sul portale spedingo.com vale la pena iniziare da qui con i preventivi perché in alcuni casi il costo proposto dal servizio spedingo per la spedizione moto può consentire risparmi fino al 70% rispetto alla concorrenza. Spedingo è un servizio che mette in comunicazione Domanda e Offerta ottimizzando a pieno il carico delle aziende di trasporti italiani, quindi non si tratta di un “corriere” ma di un servizio che può essere visto un po’ come il bla bla car degli autotrasportatori. Per comprendere meglio il servizio offerto da spedingo ti rimandiamo alla pagina “Spedizioni low cost che tagliano le emissioni inquinanti“.

Come spedire una moto all’estero

Per spedire la moto all’estero potete servirvi degli stessi servizi visti per le spedizioni nazionali, ovviamente a cambiare sono i costi. Il costo di una spedizione (sola andata), varia in base alla nazione di destinazione. Sfruttando il listino prezzi di TNT Scooter Express vi segnaliamo che per spedire una moto in Germania, Francia, Grecia, Austria, Benelux, Danimarca o Spagna bisognerà pagare circa 600 euro. Per spedire una moto in Svezia, il prezzo sale a 726 euro, per spedire una moto in Portogallo la spesa aumenta ancora a circa 850 euro mentre per destinazioni estere più lontane come la Finlandia, il costo di spedizione moto sale a 1089 euro.

Come spedire una moto in treno

Per spedizioni moto su tratte nazionali non vi sono opzioni: Trenitalia consentiva il trasporto moto ma ha sospeso il servizio nel 2011. Italo non ha mai offerto il servizio di trasporto moto o scooter.

Chi vuole spedire la moto in treno lo può fare solo se il tragitto da coprire si trova in Francia (Tgv Europe), in Germania (DB Bahn) o se la moto deve arrivare dall’Italia a Vienna: OBB Austrian Federal Railways propone spedizione moto da Livorno e Verona fino a Vienna.

Come spedire una moto in nave

Quasi tutte le compagnie di traghetti propongono il trasporto veicoli. Per spedire la propria moto in nave, però, sarà necessario un utente che si occupi in prima persona del carico e dello scarico del veicolo.

Come trasportare una moto: il gancio traino

Se la tua auto è dotata di gancio traino puoi noleggiare un apposito carrello per il trasporto di scooter e moto. In alternativa potresti considerare l’ipotesi di noleggiare un furgone e occuparti del trasporto in prima persona. In questo caso, ai costi di noleggio dovrai aggiungere la spesa carburante e i vari pedaggi autostradali.

Photo Credits | superedo.it

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Luglio 2016