Come riparare la camera d’aria della bici

riparare camera d aria

Come riparare la camera d’aria della bicicletta: kit di riparazione, costo di una camera d’aria nuova e le istruzioni su come mettere la toppa a una camera d’aria bucata. Le istruzioni dettagliate su come eseguire una riparazione della camera d’aria della bici.

Sono molte le persone che decidono di andare a lavoro in bicidi usare le due ruote a pedali per gli spostamenti quotidiani o per le gite. In bicicletta, una ruota bucata è proprio come le bollette da pagare: una certezza che non tarderà ad arrivare! E’ per questo che vi consigliamo di non farvi cogliere impreparati e pedalare dotati di un piccolo kit di riparazione per aggiustare la camera d’aria forata.

Bici: camera d’aria bucata, il kit di riparazione

I kit di riparazione per le camere d’aria della bicicletta sono composti da leva-cerchioni (ganci che vi aiuteranno a sollevare la parte gommata della ruota per estrarre la camera d’aria), mastice (una particolare colla che servirà a fissare la toppa sulla bucatura) e inserti in gomma (delle toppe plastiche che vanno a tappare il foro).

Grazie al kit di riparazione, aggiustare la ruota bucata della bicicletta sarà molto facile: il kit vi fornisce tutto il materiale per eseguire la bucatura, quindi dovrete solo individuare il buco e bloccare la fuoriuscita d’aria con la toppa. Le istruzioni su come riparare la camera d’aria della bici sono disponibili nel paragrafo successivo.

Un kit di riparazione dall’ottimo rapporto qualità prezzo è proposto su Amazon al costo di 3,54 euro con spese di spedizione gratuite. Il kit non è realizzato con materiali professionali ma svolge bene il suo lavoro ed è migliore di molti altri prodotti proposti a costi più elevati.

Link utile: Kit riparazione per bici

Al kit di riparazione bisognerà associare una pompa per gonfiare la gomma una volta fatta la bucatura alla camera d’aria. Anche in questo caso il mercato non delude e non mancano prodotti molto compatti, nati per essere trasportati fissati al telaio della bici. Tra le varie proposte di mercato vi segnaliamo la pompa con manometro GP96A; nella confezione d’acquisto è compresa una staffa che vi consentirà un trasporto facile in bici. La pompa in questione è proposta su Amazon al prezzo di 13,99 euro con spese di spedizione gratuite. Abbiamo segnalato questi prodotti perché entrambi hanno collezionato solo opinioni positive da parte degli utenti che l’hanno già provati.

Come riparare la camera d’aria della bicicletta

La guida su come praticare la bucatura alla camera d’aria della bicicletta prevede l’uso del kit di riparazione descritto in precedenza.

1). Individuate il buco
– Se siete in casa, per individuare il buco, inserite la camera d’aria gonfia in una bacinella colma d’acqua, dal foro vedrete fuoriuscire delle bollicine d’aria… ecco, avete individuato il buco!

-Se siete “on the road” dovrete sfruttare la vostra sensibilità. Smontate la camera d’aria e gonfiatela con una pompa: con la mano, cercate di individuare il punto esatto che proietta aria verso l’esterno.

2). Preparate la superficie
Nei kit di riparazione è presente della carta vetrata a grana sottilissima. Scartavetrate con delicatezza le varie angolazioni della circonferenza del buco. Questo renderà la vostra riparazione più duratura.

3). Mastice, colla o cemento
Pulite accuratamente la superficie adiacente al buco. Eliminate polveri e tracce di sporco. Applicate il mastice lungo la circonferenza del foro.

4). Toppa
Nei kit di riparazione per camere d’aria sono presenti toppa di varie dimensioni: scegliete quella più adatta al tipo di bucatura che dovete praticare. Applicate la toppa e fate pressione con le dita al fine di farla aderire al meglio. Attendete almeno 15 – 20 minuti e verificate se la riparazione è andata a buon fine gonfiando la camera d’aria.

Camera d’aria della bici, il costo

Il costo di una camera d’aria è piuttosto contenuto. Le camere d’aria più costose (ma anche le più pesanti!) sono sviluppate per resistere alle forature, è il caso delle camere d’aria autosigillanti. Il costo di una camera d’aria standard può variare dai 3 ai 15 euro. Per farvi un’idea dei prezzi e modelli vi rimando ai link utili.

Link utili: Camere d’aria – prezzi e modelli

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Aprile 2016