Come pulire parquet laminato

come pulire parquet laminato

Come pulire parquet laminato: istruzioni per un’accurata pulizia del pavimento in parquet laminato. Manutenzione e consigli su come eliminare graffi e macchie dalla superficie. 

Il parquet è un pavimento elegante, riesce a creare un’atmosfera calda e accogliente ma… richiede trattamenti impegnativi (per approfondimento: manutenzione del parquet). Il pavimento in laminato rappresenta una valida alternativa al parquet tradizionale con listelli in legno massello. Il pavimento in laminato vede un’elevata resistenza alle macchie e ai graffi e non richiede trattamenti particolari.

Pavimento in laminato, caratteristiche

Il laminato, anche detto parquet stratificato, può variare molto per la sua composizione. Il parquet laminato è realizzato sovrapponendo più strati di materiale pressofusi, quello più diffuso è dato da uno strato bilanciante (un supporto di base) e una finitura esterna realizzata in HDF (high Density fibreboard, fibra di legno), un materiale ricavato dalla lavorazione del legno.

Tecnicamente non si tratta di pavimenti in legno ma hanno caratteristiche estetiche che si rifanno al classico parquet e per questo sentiamo spesso parlare di finto parquet.

Come pulire parquet laminato o finto parquet

Il finto parquet laminato unisce la praticità di un classico pavimento alla raffinatezza del parquet tradizionale. Il parquet laminato non è molto sensibile ai graffi e non si macchia facilmente. Nonostante la sua praticità e resistenza, è importante rispettare alcune semplici regole in fase di pulizia del laminato.

  1. Per spazzare il laminato
    Per eliminare la polvere dal pavimento in laminato si consiglia l’uso del panno statico oppure di una scopa con setole morbide. Se non avete voglia di comprare scope con setole morbide, potete utilizzare una classica scopa rivestendo le setole con una calza di nylon che si comporterà come un panno elettrostatico. Non vi è nessuna controindicazione sull’uso degli aspirapolvere, anzi, si tratta di una soluzione più rapida.
  2. Per lavare il laminato
    E’ vero che il parquet laminato è più resistente all’acqua e all’umidità rispetto al parquet in legno massello, ma in fase di lavaggio meglio impiegare panni ben strizzati. Con il panno bagnato, eseguite dei movimenti longitudinali tra i listelli di laminato, muovendovi a zig zag.
  3. Detergenti naturali per lucidare il finto parquet
    Il pavimento in laminato si può lavare con prodotti chimici specifici o con detergenti naturali fai da te. Un’ottima soluzione per eliminare le macchie e lo sporco dal laminato consiste nel creare una miscela con acqua appena tiepida, aceto e alcol. Come preparare questo detergente naturale per lavare il finto parquet? Riempite un secchio d’acqua (circa tre litri), aggiungete mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e un bicchiere di alcol.
    Questa soluzione va passata con un panno morbido in microfibra, sempre ben strizzato.
  4. Come eliminare le macchie dal parquet laminato
    Se il vostro finto parquet è macchiato, potete usare qualche goccia di detergente liquido per piatti, ricco di tensioattivi. Evitate di usare detergenti a “casaccio”, alcuni potrebbero contenere ammoniaca o suoi derivati, estremamente dannosi per la superficie in fibra di legno. Ammoniaca o detergenti troppo aggressivi rischiano di opacizzare la superficie del parquet laminato.

Come eliminare graffi dal pavimento laminato

Per eliminare i graffi dal finto parquet o laminato, in commercio, esistono dei kit pronti all’uso facili da gestire. Questi kit vanno a riempire la fessura creata dal graffio restituendo una superficie perfettamente omogenea sia alla vista (nel colore), sia al tatto (uniformemente liscia). Questi kit si possono usare per il parquet, finto parquet o laminato ma anche per i mobili e qualsiasi superficie in legno oliato, laccato o naturale.  I kit per riparare il laminato dai graffi è costituito da cere sintetiche che una volta sciolte con apposito applicatore, si solidificano andando a riempire la fessura del graffio.  L’uso del prodotto è descritto con la foto in alto. Nel kit sono presenti 11 cilindri, per altrettante tonalità di laminato.

Link utili | Kit di riparazione parquet, laminato e listelli in legno
Prezzo Amazon: 29,99 euro con spedizione gratuita

 

 

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Novembre 2016