Come pulire l’argento, rimedi naturali

come pulire argento
In questa guida vi illustreremo come pulire l’argento ricorrendo a metodi naturali; sul mercato troviamo numerosi prodotti efficaci tanto da far diventare l’argento come nuovo, ma sono nocivi per l’ambiente in cui viviamo! Prodotti naturali per pulire l’argento sono comunemente presenti nelle nostre case, perchè ricorrere a sostanze pericolose? Ecco come pulire l’argento; ciò che serve è la manodopera perché nella nostra cucina c’è già tutto!

Quando gli oggetti in argento si anneriscono a causa dell’ossidazione dello strato più superficiale dell’argento, è meglio operare una pulizia con prodotti naturali piuttosto che affidarsi a detergenti sintetici. Non solo per la nostra salute ma anche per quella dell’argenteria. I detergenti sintetici contengono abrasivi che talvolta sono troppo aggressivi. Inoltre, i classici prodotti da scaffale possono contenere sostanze tossiche difficili da smaltire e altamente dannose per la salute dell’ambiente.

Come pulire l’argento, cosa ci occorre

  • Un foglio di alluminio
  • Un litro d’acqua
  • Un cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • Una pentola abbastanza grande da contenere la vostra argenteria
  • Pinze o guanti resistenti al calore

Come pulire l’argento, le istruzioni

  1. Tappezzate l’interno della pentola con il foglio di alluminio.
  2. Riempite la pentola con acqua e aggiungete il bicarbonato. Portate a ebollizione.
  3. Prendete la vostra argenteria e immergetela nell’acqua. Dovrebbero bastare solo 10 secondi per pulire l’argento ma se gli oggetti sono molto sporchi, lasciateli “macerare” una manciata di secondi in più
  4. Usate la pinza per rimuovere dall’acqua la vostra argenteria.

Ecco puliti i vostri oggetti in argento.

Come pulire l’argento, protezione
Questo metodo naturale per pulire l’argento sfrutta la reazione tra alluminio, bicarbonato di sodio e argento. Le casalinghe più esigenti, dopo aver seguito le nostre istruzioni, potrebbero rifinire il lavoro strofinando l’argento con un panno morbido bagnato da un paio di gocce d’olio d’oliva. Le gocce d’olio d’oliva formano un naturale strato di anti-appannamento e proteggono, momentaneamente, la vostra argenteria.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Maggio 2014