Come proteggere gli ortaggi dal gelo, tecniche fai da te

come proteggere gli ortaggi dal gelo

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi bruscamente è opportuno prendere alcune precauzioni per proteggere le colture che più temono il gelo. Se non si ha infatti la fortuna di avere una serra riscaldata bisogna trovare degli espedienti alternativi. Ecco i metodi maggiormente impiegati per riparare gli ortaggi dal gelo, secondo i propri mezzi e le proprie esigenze.

Come proteggere gli ortaggi dal gelo: i cassoni

Per tutelare le giovani piantine che andranno poi messe a dimora all’aperto in primavera ma anche per avere insalatine, prezzemolo, erba cipollina, ecc. sempre pronte all’uso durante l’inverno, possiamo realizzare dei cassoni. Un tempo, questi cassoni venivano costruiti facendo la base in mattoni per poi metterci sopra delle vecchie finestre come copertura, apribili durante le belle giornate di sole; in questo modo potevano entrare aria e sole, evitando così che l’umidità potesse ristagnare e favorire l’insediamento delle malattie fungine. Oggi questi cassoni si costruiscono in legno, in plastica o in qualsiasi materiale isolante, in grado di permettere alla luce di filtrare, ma con la possibilità di essere aperti all’occorrenza.

Come proteggere gli ortaggi dal gelo: campane e cappucci

Le coperture di questo tipo sono indicate per coprire le singole piante; possono essere a tenda, a cappuccio, a campana o a cubo. Possono essere realizzate di ogni tipo, dalle eleganti campane di vetro a quelle più improvvisate, come vecchie bottiglie di plastica tagliate in due o vaschette trasparenti per alimenti, usate come cappucci da spostare come e dove si vuole. Queste protezioni si rivelano efficaci per difendere alcuni ortaggi dal gelo dell’inverno ma anche per aiutare la crescita iniziale di colture appena trapiantate ad inizio primavera. In ogni caso è sempre consigliabile agevolare la ventilazione nelle ore più calde.

Come proteggere gli ortaggi dal gelo: serre e tunnel

Un altro rimedio economico ed efficace per coprire file di piantine è il tunnel, facilmente montabile e apribile. Per realizzarlo è semplicissimo; basta scegliere una striscia di terreno non più larga di 100-120 cm, dove si semineranno o si trapianteranno le piante che hanno bisogno di protezione invernale. A quel punto conficcare sul terreno degli archetti di metallo o di plastica (ne esistono già pronti in commercio) da posizionare ad una distanza di circa 75-100 cm l’uno dall’altro. Infine coprire il tunnel con del telo plastico o dell’agri-tessuto e all’estremità fissare dei picchetti per fermare il suddetto telo.
Per approfondimento, vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Come costruire una serra fai da te”

Come proteggere gli ortaggi dal gelo: la pacciamatura

La pacciamatura è un altro ottimo rimedio per proteggere il terreno dal gelo e per prepararlo in modo ottimale alla semina primaverile.

Dopo aver lavorato il terreno potrete concimarlo con letame maturo per poi coprirlo con materiale pacciamante come foglie, paglia e altri residui di potatura o sfalci. Per migliorare il processo di decomposizione dello strato pacciamante potrete aggiungere anche farina di roccia, che costituisce anche un ottimo fertilizzante.

Come proteggere gli ortaggi dal gelo: prode rialzate

Rialzare le prode, la striscia di terreno erboso che delimita il vostro orto, rispetto al livello del terreno può aiutare ad evitare ristagni d’acqua nocivi per le radici degli ortaggi. Bastano 15-20 cm di rialzo.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Ottobre 2019