Disinfettante mani: come farne uno naturale a casa

Disinfettante mani

Se ritieni di avere bisogno di un buon disinfettante per le mani, naturale e fai-da-te, perché magari vuoi igienizzarle prima di mangiare, o perché hai toccato qualche oggetto particolarmente sporco e non sei vicino a un lavandino per fare un corretto lavaggio delle mani (che è sempre la cosa migliore, quando possibile!), sei nel posto giusto.

In questo approfondimento odierno abbiamo infatti voluto condividere con te una breve ricetta per un disinfettante naturale mani fai da te. Si tratta di un disinfettante totalmente privo di rischi, contrariamente a quanto potrebbero invece generare molti disinfettanti convenzionali e artificiali, che potrebbero avere potenziali effetti sgraditi proprio a causa dei loro ingredienti, che a volte sono tutt’altro che benefici per le nostre mani, come fragranze e colori aggiunti.

Per esempio, negli anni è stato indicato spesso come un “colpevole” di molte irritazioni il triclosan, un agente antibatterico presente soprattutto nei disinfettanti per mani senza alcool, che alcuni studi sostengono possa essere collegato a disturbi endocrini (cioè ormonali) e problemi al fegato, ed è stato dimostrato che persiste nell’ambiente e nell’approvvigionamento idrico per lunghi periodi di tempo.

Qualche anno fa, peraltro, la FDA americana ha dichiarato che, a partire dal settembre 2017, le aziende non saranno più in grado di includere il triclosan nei loro saponi antibatterici per le mani perché i produttori non hanno dimostrato che gli ingredienti sono sicuri per l’uso quotidiano a lungo termine che sono e più efficaci del semplice sapone e dell’acqua nella prevenzione delle malattie e nella diffusione di alcune infezioni. In ogni caso, non è escluso che il triclosan possa essere trovato in diversi prodotti.

Ma come realizzare un disinfettante per mani fai da te? Scopriamolo insieme, in questa breve guida?

Come fare un disinfettante mani fai da te

Il disinfettante mani che vogliamo condividere con te è una ricetta davvero molto semplice, che racchiude il potere germicida dell’alcool e degli oli essenziali di lavanda e tea tree, oltre alle proprietà lenitive dell’aloe vera, per evitare che la cute si secchi troppo quest’inverno.

Per farlo hai bisogno di vodka puro (ebbene si!), gel di aloe vera, olio essenziale di lavanda, tea tree oil. Puoi inoltre aggiungere altri oli essenziali a tua scelta. La lavanda e la menta piperita sono generalmente in grado di rappresentare una ottima combinazione, soprattutto se ritieni che il profumo del tea tree oil sia troppo forte.

Prendi poi una piccola bottiglia di plastica o di vetro. Se ne hai la possibilità, prendi un contenitore che possa avere un diffusore a spruzzo: la miscela di disinfettante che vogliamo oggi creare è infatti abbastanza sottile per essere spruzzata.

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti che sopra abbiamo elencato, riempi la bottiglia fino a un terzo di vodka. Quindi, aggiungi da 10 a 15 gocce di olio essenziale del tea tree oil e olio essenziale di lavanda. Questi due oli essenziali hanno proprietà antibatteriche naturali e insieme hanno un ottimo odore, rendendoli una combinazione ideale. Riempi il resto della bottiglia con del gel di aloe vera e agita bene.

Quindi, non ti rimane altro da fare che mettere il piccolo contenitore in borsa e utilizzare secondo necessità! Ricorda comunque che lavarsi le mani con acqua e sapone è sempre la cosa migliore per uccidere i germi, ma un disinfettante naturale a base di alcool come questo potrebbe darti comunque una grande mano!

Leggi anche: Scrub mani, i migliori da fare a casa

Considerazioni finali

Nonostante sia un gesto comune, semplice e replicabile in pochi secondi, troppe persone si dimenticano dell’importanza di lavarsi le mani, soprattutto prima dei pasti.

Ebbene, ricordate che le mani sono un veicolo di batteri e germi davvero micidiale, e che ogni volta che tocchiamo un oggetto o stringiamo le mani a qualcuno, in realtà stiamo trasportando sulla nostra pelle una vera e propria miniera di potenziali elementi nocivi per la nostra salute.

Quanto basta, insomma, per conseguire una migliore sensibilizzazione su questo tema, e per ricordarsi ancora una volta di quanto sia essenziale premunire eventuali problemi sanitari lavandosi le mani o utilizzando un disinfettante come quello che sopra abbiamo cercato di generare con voi.

Un’accortezza fondamentale, soprattutto ora che la stagione invernale è in avvicinamento e, con essa, anche la maggiore probabilità di esporsi a virus & co.!

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Ottobre 2019